View Single Post
Old 26-02-2007, 01:07   #19
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
Originally Posted by zikika
BLESS:
cane di carattere anche se ancora giovane e giocherellone.
I consigli del divano e varie cose di leadership sono validissime e le metterei in atto, ti è stato detto da subito da tizi e tessa.
Ciao kika, hai ragione, infatti non mi lamento del mio testone, l'ho scelto proprio x il suo carattere! ...però l'ho scelto.... ehmm ...sul divano di tizi dove mamma e cucciolotti scorazzavano liberamente... xciò la colpa del divano non è solo mia! diciamo che ho avuto anch'io questo imprinting!!!!!!!! pensavo che il divieto del letto bastasse
...ma ho già deciso che in qs. giorni vado a comprargli una nuova brandina.... e si reimposta tutto!!!
Quote:
Cmq se vuoi migliorare il richiamo credo che dovresti fare piccoli esercizi tutti i giorni, 5-10 min. Con Kira feci così e dalla brutta caccola che era adesso è un gioiellino ma davvero facevo esercizi tutti i giorni....credimi fino ad un anno era terribile,il primo cucciolo che ho conosciuto che non considerava minimamente il padrone.Se ne restava anche al prato da sola ma non mi veniva dietro praticamente mai.Il suo riferimento non erano gli esseri umani ma gli altri cani (restava a giocare la piccola faina).
Oggi quando davvero lo stimolo è troppo importante non tornerebbe neanche lei allora le dico "FERMA!" e lei si ferma e io la recupero.
Proprio a proposito di gatti diverse volte l'ho fermata durante la corsa per acciuffare un gatto e una volta anche un capriolo.
Le mie parole gli entrano bene nelle orecchie non è uno di quei cani che quando hanno lo stimolo impazziscono e non sentono più nessuno...non so se è lei così o sono stati gli esercizi intensivi da piccola (ho cominciato a farglieli a 4 mesi) però ha funzionato e non mi posso lamentare.
Il fatto che anche kira fosse così "indipendente" da piccola e che al pratino ti ignorasse è rincuorante... visto com'è adesso!
Bless xò ha inizato relativamente tardi a non tornare e a farsi i c@@@i sui, fino ai 7-8 mesi ero tranquilla (ti ricordi quando siete venuti da me ad agosto, che poi il giorno dopo partivo x l'abetone, il problema era solo l'eccessiva esuberanza, ma lassù è stato libero x 1 settimana nei boschi ed è sempre tornato al richiamo senza problemi) ...credevo di essere stata brava o x lo meno fortunata (povera illusa )!!!!!!!!!
Quote:
Però...trucchetto....la cosa che ha dato la svolta è stata una volta che non mi ascoltava e le ho tirato da lontano il suo collare a strozzo. Dovevi vederla, è rimasta così stupita del fatto che ho potuto toccarla così da lontano che è corsa subito al piede e da quel giorno se non mi ascolta con le buone faccio la vociaccia e "palleggio" il collare in mano...arriva di corsa.
Quanno ce vò ce vò....
... ho provato a pigliarlo con, lo strozzo dopo che me l'avevi detto (o forse tizi) ... ma vista la mia mira fallimentare ... il furbacchione ha capito che poteva essere un divertimento evitare il colpo... così essendomi bruciata l'effetto sorpresa non serve + a nulla.
Guarda con lui purtroppo ho capito che la tecnica dell'ignorarlo è la cosa migliore... ma tu, avendo visto come sono con lui, capirai la fatica che mi costa.
m.greta jest offline   Reply With Quote