Ciao Massimo,
per chiarire il concetto, sicuramente preferisco il cane fiducioso, espansivo che lecca e fa le coccole, rispetto ad un cane timoroso aggressivo e ringhioso, ma nella giusta misura.
Non voglio certo un cane che mi sta incollato al piede o che faccia la bella statuina, e tantomeno impedire al mio cane di andare verso l'uomo.
(non mi sarei data tanto da fare alla socializzazione)
Quando dico che con il mio cane non mi diverto (consapevole della grave affermazione) intendo dire che, in realtà quella che dovrebbe essere una piacevole scorrazzata tra i boschi, è tale fino a quando non avvistiamo "L'UMANO", non importa se dietro l'angolo di un sentiero, a 50-100 o 1000 metri di distanza, lei parte, ma...non si limita ad avvicinarsi allo sconosciuto con circospezione, per dare una annusatina, NO...è un proiettile di circa 33 kg.spesso infangato con l'aspetto del lupo che piomba addosso al malcapitato (atterra le persone come fossero birilli)
come avvesse rivisto il suo migliore amico dopo anni di separazione.
Capitasse sporadicamente....vabbè!! ma il guaio è che questo avviene sempre, tutti i giorni , più volte al giorno.
Come faccio ad essere tranquilla???
Tranquilla perchè so che non morde??
Lo so io, che non morde, chi se la vede arrivare, molto spesso si spaventa, e che differenza c'è tra l'essere aggrediti da un cane mordace e l'essere "aggrediti" da un cane troppo esuberante che per farti le feste di butta a terra o ti fa venire un coccolone?? NESSUNA DIFFERENZA
(forse nel secondo caso ti fai meno male, FORSE!!)è comunque un aggressione.
E io?...mi sento un imbeccille, perchè in quei momenti a nulla servono i comandi appresi al campo, anzi ti fa ancora più arrabbiare, perchè tutto ciò che ha imparato (e ti assicuro che è in grado di fare perfettamente il seduto/terra/resta/piede ecc...)improvvisamente come per incanto...puff
svanito.
Ho provato di tutto, ho cercato di anticiparla, mettendo in pratica tutto ciò che mi hanno insegnato per distrarla e poterla recuperare, ma...devo essere brava e molto attenta ad avvistare io per prima "L'UMANO", e sopratutto lei non deve notarlo.......sai che ansia????
Neanche al parco (recintato) riesco a rilassarmi, tutto bene finchè gioca con i suoi simili, ma come avvista qualche passante che rallenta l'andatura al di fuori del recinto, lei va incontro scdinzolando pronta a ricevere le coccole, e io mi ritrovo a litigare con lo sconosciuto/a che nel frattempo ha infilito le mani attraverso la rete per toccarla o per darle un biscotto. Ti sembra normale tutto ciò???
Abito in una zona circondata dal verde. immense praterie, ma la signora a km. di distanza che raccoglie la cicoria, aimè........
Non so se ho reso l'idea, ci sono dei momenti in cui penso di esagerare, ma la gente che la conosce, può confermare tutto ciò che ho detto.
Al di la di tutto questo, non so se riuscirò mai a risolvere questo problema,
se tornerò a divertirmi con la mia amica pelosa, ma so per certo che se Rajka non ci fosse, sarei MOLTO MOLTO infelice.
Risponderò presto anche a Rossella e tutti gli altri.
Grazie a tutti ciao Angela Michele e Rajka
|