per
anastasia
è grave che tu non sia contenta del tuo cane...però secondo noi non è difficle trovare una soluzione.
possibile che non esista un addestratore in grado di insegarvi un minimo di richiamo ? Tutto stà nel crearle situazioni di disagio a causa delle quali preferisce stare vicino al suo punto di rifeirmento (si suppone voi)
salta addosso agli sconosciuti ? assolda 2-3 sgherri sempre diversi che casualmente incontrerà nella sua passeggiata, come salta loro addosso le danno un bel po di ranvate sulle corna....così, a naso, dopo 2 o 3 giorni in questo modo non le passerà più per l' anticamera del cervello di saltare addosso a una persona.
la nostra nuova piccola sembra avere un carattere simile alla tua, per ora la abbiamo lasciata fare, ma ora sembra già un po troppo socializzata e bisogna comiqnciare a "togliere" un pochino.
ricorda però che a togliere si fa sempre in tempo, ma "aggiungere" è invece molto più lungo e difficile.
chiedi il lupo dov'è ? secondo te perchè va in giro a cercare di leccare in bocca tutti quelli che incontra ? Da brava lupetta si sottomette e cerca amicizia e protezione...solo che il suo branco allargato è l' uomo !
è questo il lupo cecoslovacco ?
speriamo di si, con una base caratteriale come questa si può guardare al futuro con un certo ottimismo.
per
enrica
crediamo che angela e co. voglia vivere il suo cane in ogni situazione, portarselo dietro sempre e comunque, come fa la maggior parte di noi a giudicare dai messaggi.....a fare la spesa, al bar, sull' autobus per andare al lavoro ma anche solo a fare una passeggiata, poichè non tutti hanno la fortuna di vivere in un bosco o di avere un grande giardino.
Il tuo caso è molto bello ma è un caso particolare, e rappresenta molto precisamente le cose DA NON FARE con un clc....
diciamo questo non per farti la ramanzina, (non ce n'è bisogno, dato che con la tua esperienza e capacità hai costruito un soddisfacente rapporto col tuo cane) ma perchè molti "nuovi" potrebbero leggere quee pagine e non vorremmo si ritrovassero a un certo punto come il povero Daniele dell' altro thread.