Quote:
Quando dico che con il mio cane non mi diverto (consapevole della grave affermazione) intendo dire che, in realtà quella che dovrebbe essere una piacevole scorrazzata tra i boschi, è tale fino a quando non avvistiamo "L'UMANO", non importa se dietro l'angolo di un sentiero, a 50-100 o 1000 metri di distanza, lei parte, ma...non si limita ad avvicinarsi allo sconosciuto con circospezione, per dare una annusatina, NO...è un proiettile di circa 33 kg.spesso infangato con l'aspetto del lupo che piomba addosso al malcapitato (atterra le persone come fossero birilli)
come avvesse rivisto il suo migliore amico dopo anni di separazione.
|
A parte qualche RARISSIMO fortunato, questa situazione accade nel 90% dei casi di proprietari che scorrazzano nei boschi con il proprio CLC.
Anch'io so che Oliver salta addosso a tutti.
So però che non fa male e sono tranquillo. L'unica mia preoccupazione è se ci sono CANI MASCHI, lì si che mi preoccupo.
Fin qui, normale, basta, come altri hanno già detto, rafforzare il richiamo.
Venire da te deve essere più importante che slinguazzare un estraneo.
Se non lo è, DEVI sforzarti affinchè accada, è importantissimo.
Fino a 2 mesi fa quando chiamavo Oliver non mi cagava neanche di striscio.
Oggi lascia tutto e viene da me. Se ce l'ho fatta io (2 mesi fa era più grande della tua adesso...), potrai farcela tu, non esistono CLC stupidi!!!
Quote:
Come faccio ad essere tranquilla???
Tranquilla perchè so che non morde??
Lo so io, che non morde, chi se la vede arrivare, molto spesso si spaventa, e che differenza c'è tra l'essere aggrediti da un cane mordace e l'essere "aggrediti" da un cane troppo esuberante che per farti le feste di butta a terra o ti fa venire un coccolone?? NESSUNA DIFFERENZA
(forse nel secondo caso ti fai meno male, FORSE!!)è comunque un aggressione.
|
Io ho sempre sorriso quando accadava a me e tranquillizzavo il "malcapitato". Le uniche frasi che riusciva a dire il "malcapitato" tutto infangato e spesso con il culo per terra sono: "che bello, un lupo, un lupo vero!!"
Quote:
...tutto ciò che ha imparato (e ti assicuro che è in grado di fare perfettamente il seduto/terra/resta/piede ecc...)improvvisamente come per incanto...puff svanito.
|
Devi imparare ad insegnarglielo ANCHE in un ambiente "piacevole" come il bosco.
Quote:
Neanche al parco (recintato) riesco a rilassarmi, tutto bene finchè gioca con i suoi simili, ma come avvista qualche passante che rallenta l'andatura al di fuori del recinto, lei va incontro scdinzolando pronta a ricevere le coccole, e io mi ritrovo a litigare con lo sconosciuto/a che nel frattempo ha infilito le mani attraverso la rete per toccarla o per darle un biscotto. Ti sembra normale tutto ciò???.
|
Abbastanza normale, anche se MAI nessuno sconosciuto ha avuto la brillante idea di mettere le mani attraverso la rete...MAI.
Anch'io vado al parco recintato, e Oliver è famoso perchè ama giocare con i proprietari dei cani invece che con i cani.
L'altro giorno c'era una coppia con un labrador femmina. Il Labrador giocava e la coppia si sbaciucchiava sulla panchina...per poco, perchè oliver gli si è infilato nel mezzo slinguazzandoli entrambi....."anch'io bacini!!"
Quote:
Al di la di tutto questo, non so se riuscirò mai a risolvere questo problema,
se tornerò a divertirmi con la mia amica pelosa, ma so per certo che se Rajka non ci fosse, sarei MOLTO MOLTO infelice.
|
Non credo che tu esageri nella descrizione di ciò che accade ma credo che tu esageri nell'attribuire a ciò che accade un fatto gravissimo.
Per alcuni CLC normalissimi viene fatta la diagnosi: irrecuperabile, sopprimere!!!
Il mio rapporto con Oliver è cambiato molto da quando ho più fiducia in lui. Il mio comportamento è cambiato negli ultimi mesi e LUI mi ricambia comportandosi bene.
L'ansia o la rabbia del proprietario viene sentita da cane e può essere fraintesa.
Prova a dare, a poco a poco, più fiducia alla tua CLC. (e rinforza 'sto richiamo), sono sicuro che le cose cambieranno.
Massimo