Quote:
Originally Posted by davide.c
Quote:
Originally Posted by fizban
Iscrivere il cane come capostipite mi pare una cavolata.. cioe', se una clc ed un bastardino fanno una cucciolata e se la cucciolata (o un cane tra questi) ha le caratteristiche morfologiche di un clc, posso registrarlo/li come capostipite/i ed iniziare ad inquinare la razza? Usare il DNA pare proprio brutto eh?
Ciao!
|
al di la della battuta,ci hai preso,cioè.:
in altre razze il meccanismo del lir è criticatissimo, anche perchè molti giudici son stati di manica larga nel dare che so a un rozzo incrocio di mastino napoletano e boxer , la qualifica di"lir rilasciato per:cane corso"(effettivamente ci assomigliano parecchio,in un F1 siffatto,tempo fa era molto praticato..una furbata che non merita commento.)
mi dirai: si vabbè ma gli "originali" sono ovunque ,però se c'è il giudice poco allenato e"bonario" una cosa tipo"3/4 clc e 1/4 pt" per via che la genetica mica è sempre puntuale, il riskio inquinamento c'è
anche perchè appunto al lir non kiedono il DNA
|
quoto davide, ma è anche vero che il lir sarebbe un ottimo mezzo per reinsanguare razze ormai rovinate (almeno in italia) come i siberian husky che in italia ormai non sono altro che grossi volpini che rilasciano nuvolette di borotalco ad ogni passo...indecente...
tra l'altro quando ho chiesto del lir per il siberian husky mi è stato detto che ESSENDO UNA RAZZA TROPPO COMUNE IL LIR ERA CHIUSO...peccato che tra i lir chiusi figurano anche gli akita inu...non mi venite a dire che è una razza troppo comune...
comunque ti do ragione servirebbero giudici qualificati per fare questo tipo di scelte...