Quote:
Originally Posted by LUCA
Tu hai un husky, immagino!
Tra il clc e l'husky, a livello di intelligenza, c'è un divario notevole.
L'husky non è stupido, è solo testardo e indipendente, a me piace molto come razza (il mio Rei ha 11 anni).
Il clc invece è una cima. E' un cane di grande intelligenza e vivacità, è molto più affettuoso e concentrato sul proprio padrone.
Basti pensare che l'husky è stato selezionato per il lavoro, per correre e tirare e in siberia le mute di husky venivano scambiate dai rispettivi proprietari nelle tappe di percorso (della serie: ho dodici cani stanchi, li mollo qui e ne prendo dodici freschi).
Per questo l'husky si adatta facilmente a nuovi padroni: gli esemplari aggressivi sono sempre stati eliminati e tale cane è diventato quasi un mezzo di trasporto.
Ma su una muta di dodici ce ne sono solo due che capiscono i comandi (!!!), gli altri corrono e basta (seguendo i primi due).
Non voglio sminuire l'husky, ma il clc è un'altra cosa!
Ciao.
|
c'è una bella differenza tra dire "non è intelligente" e "è indipendente"!
io di husky ne ho 9 tra i 9 mesi e i 7 anni e ti assicuro che non sono "poco intelligenti" sono semplicemente cani che si annoiano facilmente! poi trovi soggetti capaci anche di fare agility o obbedience meglio di un pastore tedesco e soggetti che ci mettono mezzora solo per il "seduto", ma non perchè sono poco intelligenti, ma perchè guardano il mondo con occhio diverso! l'husky obbedisce se:
-non ha di meglio da fare.
-il comando stuzzica la loro fantasia e il loro divertimento.
-c'è un motivo più che valido per obbedire.
-il comando è dato dal suo capobranco.
il clc sicuramente imparerà prima e sarà più obbediente, ma non perchè è più intelligente!
non mi piace, a questo punto, neanche dire che il clc rispetto al pastore tedesco è stupido, perchè non è vero è solo DIVERSO.
e poi vorrei farvi riflettere su una cosa: fra gli esseri umani fra una persona che fa tutto ciò che gli altri le dicono di fare, che si uniforma alla massa, arriva ad unificare il suo pensiero a quello degli altri, obbedendo ciecamente a qualsiasi ordine e una persona che ragiona con la propria testa, riflette prima di agire, ha un pensiero proprio, valuta le situazioni prima di fare qualsiasi cosa... chi è più "intelligente"?
il siberian husky è un cane creato per correre. il border collie per fare il pastore. il levriero per gareggiare. il cane a prescindere da tutto è stato CREATO dall'uomo per aiutare l'uomo. e ogni cane che svolga egregiamente il compito per cui è stato creato è comunque da ammirare, per la sua intelligenza, fedeltà, abiltà!
è chiaro che un border collie messo a tirare una slitta sembrerebbe stupido, perchè non capirebbe che caspita fare messo là!
è il contesto che identifica un cane, non il paragone con altre razze.
ho espresso un'opinione e non voglio polemiche inutili.