Discussie: Cucciola paurosa
Los bericht bekijken
Oud 28 February 2007, 11:33   #4
fizban
Junior Member

fizban's schermafbeelding

Standaard

Ciao Manuele,

Non sono certo un esperto, ma ti posso portare la mia esperienza personale. Credo sia normale che un cucciolo di due mesi appena arrivato (3 giorni sono pochi!) manifesti paure ed insicurezze. Il "trasloco" e' sempre un evento traumatico, e trovarsi in una nuova situazione, con un sacco di persone nuove e di rumori certo non aiuta il cucciolotto a tranquillizzarsi.

Nel mio caso il mio di cucciolo, all'inizio era davvero un fifone, aveva paura di tutti i rumori (auto, moto, varie ed eventuali) e cercava per quanto poteva di starsene rintanato. Con calma e pazienza ha superato queste paure..

Alcuni consigli per farla abituare piu' in fretta: stalle vicina quando ha fifa, falle sentire la tua presenza (anche fisicamente) ed attirala verso le situazioni che le fanno paura con dei bocconcini. In questo modo sono riuscito a far passare al mio lupastro la paura delle scale (prima a salire, poi a scendere), dei luoghi angusti, dei rumori forti come auto o moto di passaggio, etc.

Per quanto riguarda i tuoi familiari. Fai adattare la piccola a loro cercando di non farli apparire tutti assieme. Prendi uno di loro, fallo entrare in una stanza dove la piccola si sente al sicuro, digli/le di abbassarsi (tenendo la schiena ben dritta) e prova ad attirarla con la tua voce e/o un bocconcino. Gradualmente e con pazienza fai abituare la piccola a tutti quanti, facendo anche intervenire amici e conoscenti nella socializzazione domestica.

Di pari passo devi iniziare, come ti hanno gia suggerito, a portarla fuori. Falla abituare al collare ed al guinzaglio, associando sempre l'elemento nuovo ad un qualcosa di positivo (bocconcino). Quando avra' imparato a sopportare il guinzaglio inizia a portarla fuori e sempre con pazienza falla abituare a persone (bambini, adulti, anziani, capelli lunghi, corti, calvi, occhiali, barbe, baffi, stranieri), rumori, strade trafficate, etc etc. E' importante non forzarla, ma allo stesso tempo non demordere! Non scoraggiarti, mostrati sempre tranquillo e contento alla piccolina.

Se ti posso consigliare un sito che ti aiuti in questa fase iniziale, oltre a questo prezioso forum , dai un'occhiata a http://www.dallapartedelcane.it/ ci sono un sacco di informazioni utili

Se hai altre domande non esitare a chiedere!

Ciao,

Andre
fizban jest offline   Met citaat reageren