View Single Post
Old 28-02-2007, 11:59   #7
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
scusate se però faccio un appunto.
A mio modo di vedere dovrebbe essere un pò finita l'epoca in cui si diceva che è normale che i cuccioli di questa razza sono paurosi.
Un conto è una diffidenza fisiologica da eliminare con la socializzazione,un conto sono le paure evidenti che Manuel ha raccontato...quelle secondo me non sono più così normali per fortuna ed evidentemente genetiche.
Ho visto molti cuccioli provenienti dai più disparati allevamenti (quindi non dico per fare pubblicità all'uno o all'altro)e dai privati (che sono facilitati nella socializzazione)che assolutamente si pongono in modo differente e più sereno rispetto alle novità che incontrano.
La descrizione fatta da Manuel è chiaramente di un cucciolo moooolto diffidente,che ha paura anche dei familiari....mi sembra una cosa un pò eccessiva.
Non mi voglio sbilanciare ma credo che anche da adulta la cucciolina in questione resterà un pò diffidente se sarà fatto un ottimo lavoro adesso,molto paurosa se si tralascia il discorso...e ci sarà da lavorarci tanto.
non voglio spaventare nessuno ma è chiaro che ci deve lavorare su.
Ti quoto in pieno!!
Il primo grande lavoro deve essere fatto dall'allevatore. I primi mesi di vita sono quelli che segnano poi in futuro il cane. Se il cane non è stato socializzato trovi questi comportamenti estremi. Lo dico pur non sapendo da dove proviene il cane, ma solo per ciò che ho letto. Orami il tempo dei cani super diffidenti è passato, la selezione dovrebbe aver fatto il suo corso. E' troppo semplicistico dire che è per la loro discendenza. L'importante ora è di fare un buon lavoro sistematico. Buoni i suggerimenti che ti hanno dato.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote