Discussie: Cucciola paurosa
Los bericht bekijken
Oud 28 February 2007, 12:14   #9
fizban
Junior Member

fizban's schermafbeelding

Standaard

Citaat:
Oorspronkelijk geplaatst door zikika
scusate se però faccio un appunto.
A mio modo di vedere dovrebbe essere un pò finita l'epoca in cui si diceva che è normale che i cuccioli di questa razza sono paurosi.
Un conto è una diffidenza fisiologica da eliminare con la socializzazione,un conto sono le paure evidenti che Manuel ha raccontato...quelle secondo me non sono più così normali per fortuna ed evidentemente genetiche.
Ho visto molti cuccioli provenienti dai più disparati allevamenti (quindi non dico per fare pubblicità all'uno o all'altro)e dai privati (che sono facilitati nella socializzazione)che assolutamente si pongono in modo differente e più sereno rispetto alle novità che incontrano.
La descrizione fatta da Manuel è chiaramente di un cucciolo moooolto diffidente,che ha paura anche dei familiari....mi sembra una cosa un pò eccessiva.
Non mi voglio sbilanciare ma credo che anche da adulta la cucciolina in questione resterà un pò diffidente se sarà fatto un ottimo lavoro adesso,molto paurosa se si tralascia il discorso...e ci sarà da lavorarci tanto.
non voglio spaventare nessuno ma è chiaro che ci deve lavorare su.
Personalmente credo che tutti i cuccioli e non solo di CLC possano essere un po' paurosetti nei primi giorni. Si trovano in un ambiente del tutto nuovo e spesso e volentieri le persone con le quali si trovano a convivere non sanno come rapportarsi (postura, sguardo, tono di voce) ad un cane.

Ovviamente ci sono cuccioli piu' intraprendenti e cuccioli piu' diffidenti. Nel mio caso il mio lupastro e' stato supersocializzato prima di arrivare da me, tuttavia nei primi giorni era bello fifone in questo contesto del tutto nuovo. Era come la cucciola di manuel in sostanza. Secondo il tuo ragionamento ora il mio lupastro dovrebbe essere diffidente, ma (per fortuna) non e' cosi!

Con calma e pazienza, e con la mia poca esperienza sono riuscito a farlo abituare a questo contesto in tempi abbastanza brevi fino ad arrivare ad oggi dove la diffidenza (o fifa immotivata) e' del tutto sparita, e semmai ora il problema e' l'opposto (e' amichevole con tutti, persone ed animali).

Ben vengano le opinioni di altri, io ho solo espresso il mio personale parere e la mia esperienza con un cane inizialmente simile a quello di manuel

Ciao,

Andre
fizban jest offline   Met citaat reageren