Thread: Curiosando..
View Single Post
Old 01-03-2007, 15:53   #28
LUCA
Artù & Beauty

LUCA's Avatar

Send a message via MSN to LUCA

Ogni scarafone è bello a mamma sua!
Tanti appassionati cinofili sono intimamente convinti che il proprio cane appartiene ad una razza “super” e che i cani di tale razza sono molto intelligenti.
Però, se non vogliamo raccontarci le favole, sappiamo che ciò non sempre corrisponde al vero.
Il clc deve essere molto simile a quei primi cani che accompagnarono l'uomo nella preistoria (14.000 anni fa): cinquant'anni fa (che rispetto a 14.000 sono un attimo) hanno preso il lupo dei carpazi e accoppiandolo col pt hanno dato origine ad una razza che porta nel proprio dna l'intelligenza del lupo stesso.
Per averne la prova è sufficiente osservare un clc in cortile (io vedo Artù)!
Non sta mai fermo, gioca con una pigna, con una bottiglia di PET, ti viene a cercare alle finestre, se nota che lo stai guardando fa il fenomeno, è estremamente curioso e attento a tutto quello che lo circonda.
Se sei in cortile con lui non ti da pace, cerca il gioco, è molto esuberante.
E' allegro e creativo, ne combina di tutti i colori e non finisce mai di sorprenderti.
Vicino a lui, nel mio cortile, c'è un husky di 11 anni, Rei (Carla perdonami, ma ti giuro che è così), che sonnecchia tutto il tempo. Si sveglia solo quando gli dico che andiamo a fare un GIRETTO (parola magica, riepilogando ne capisce 9 in tutto: rei, giretto, pappona, vieni, seduto, no, fuori, bravo, biscottino), oppure quando lo chiamo per mangiare la PAPPONA.
Quando era giovane, Rei non era molto diverso, era più attivo fisicamente, tentava di scappare per andare a caccia di gatti e galline, o semplicemente per andare a correre nei campi.
D'altro canto, non mi lamento; oggi, quando lo porto in giro per la campagna, non tenta più di fuggire (anche per gli anni e i chili di troppo) e con un biscottino in mano te lo ritrovi sempre lì incollato.
Rei è buono e molto ordinato; non rovina niente (a differenza di Artù) e di lui ti puoi fidare: non ruba nulla, non mangia vestiti ecc...
Eppoi ho visto una valanga di husky ed erano tutti meno ubbidienti di lui (tranne uno, che però era stato “piegato” dal suo padrone a suon di scarichi di botte e sembrava uno zombie).
Ora... dire che i cani (le varie razze) sono tutti intelligenti, oppure che la razza non conta, ma contano i soggetti e l'ambiente... mah!
Con questo non voglio dire che il quella del clc sia la razza più intelligente, senz'altro ce ne sono di altrettanto ‘vispe’, o anche di più (forse il PT, il doberman, lo snauzer...), ma certo le caratteristiche intellettive, come quelle fisiche, variano molto di razza in razza.

Ciao.