Ciao "Sitka"! Benvenuta su questo pianeta di matti!
Visto che ti stai documentando su questa razza, penso che saprai che PT e CLC sono molto diversi caratterialmente, vuoi perchè la selezione caratteriale del PT ha più lunga data, vuoi perchè è ancora molto presente il sangue di lupo in questa giovane razza! Il PT può passare molto tempo in giardino senza risentirne più di tanto, il clc NO! Ha bisogno di un branco che gli stia accanto! Ok, non sarebbe solo, ci sono i due PT! Vero, ma il rischio è che il clc si "imbranchi" con gli altri cani e non riconosca più TE come suo Alfa

! Risultato: da cucciolo non ti ubbidisce, da adulto ti aggredisce (non è detto, ma il rischio è forte!). Non mi pare, da ciò che ci racconti, che possano esserci grossissimi problemi di accettazione da parte dei tuoi cani, per ora, ma sappi che il clc cresce e sia con un altro maschio che con un'altra femmina, ci saranno sicuramente degli scontri. Tra loro cercano sempre di stabilire una gerarchia e di darsi dei ruoli, perchè una cosa è il rapporto tu/loro, dove l'alfa devi essere sempre e comunque tu, altra cosa è il rapporto PT/PT/CLC (cioè tra loro). Inevitabilmente si formerà un branco nel branco dove ciascuno dovrà potersi collocare (

non so se mi sono capita!).Starà a te riuscire ad evitare scontri troppo duri, ma sicuramente l'equilibrio sarà scosso dalla presenza di un terzo cane, a prescindere dalla razza o non razza che sceglierai!
Spero di esserti stata utile e, soprattutto, di aver reso l'idea!