Io quoto in pieno sia Ross che Emiliano.
Ross in quanto credo che l'atteggiamento che tiene Argo sia riconducibile al fatto che non ha ben chiara la scala gerarchica di famiglia, mentre Emiliano perchè anche secondo me senza recinzione non farebbe nulla.
Lo vedo con Misha.... per motivi completamente diversi dai tuoi, ma comunque possiamo usare lo stesso denominatore comune "tanto fumo e nienete arrosto", spaventa, fa la bulla, ma stringi stringi è scena (scena che ovviamente ha i suoi effetti sulla gente).
L'unica cosa che posso dirti per certo (adesso mi immagino il 48 che viene fuori con gli altri del forum) è che il lupo e (di conseguenza) in parte anche
il CLC non è affatto territoriale.
Mi spiego: lui non difende il territorio, ma il suo branco .... se il branco si sposta lui continua a difendere il branco indipendentemente da dove si trova lo stesso.
Se - ad esempio - andate al mare e prendete in affitto una casa con giardino + recinzione farà la stessa cosa al passaggio di persone estranee .... il branco è in un altro posto, ma il comportamento è lo stesso.
Secondo me devi lavorare molto sul momento gerarchico, forzandolo per fargli capire che sei tu che difendi il tuo branco (di cui fa parte anche lui) ... so che è facile da dirsi, ma difficile a farsi, io ci sto provando da mesi e mesi, mi sono rivolta ad un ottima persona che ci da dei consigli, ma a quella testa dura di Misha proprio non entra in testa.
Una volta che sapranno bene (Argo e Misha) che non devono preoccuparsi per nulla di noi perchè siamo noi che ce ne prendiamo cura saranno molto più rilassati e cercheranno in noi un cenno se vogliamo o meno man forte.
Non so se mi sono spiegata bene.....
ciao
Valentina e Misha
http://www.canelupocecoslovacco.info...at.php?cid=447