View Single Post
Old 15-03-2007, 23:05   #5
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

I miei studi di genetica sono mooooolto agli inizi, ma per quello che ho capito la teoria è questa:
L'inbreeding dei cani è un sistema che implica l'accoppiamento di soggetti strettamente imparentati. Questo metodo di allevamento fissa velocemente o stabilisce il tipo e le caratteristiche desiderabili, è uno strumento molto potente; tuttavia, anche se si può misurare molto accuratamente il grado di inbreeding attraverso una formula matematica, non si può mai prevedere con esattezza la sua direzione.
Tale metodo fissa i difetti in modo veloce e stabile come del resto fa per le qualità desiderabili. Quando si accoppia in consanguineità, aumenta il rischio che un gene recessivo indesiderabile, fino ad ora rimasto nascosto nel materiale genetico o nel genotipo della famiglia, sia portato in superficie e rivelato. L'inbreeding non crea mai qualità buone o cattive in un cane; serve solo a manifestare quelle che già esistono nei genotipi degli stessi.
Una possibilità genetica deleteria dell'inbreeding sta nell'aumento dell'omozigosi in una linea; ciò potrebbe danneggiare o minare la sopravvivenza della linea stessa.
L'inbreeding è una pistola carica che deve essere puntata nella giusta direzione per centrare lo scopo per il quale esiste. Il sistema del linebreeding, in teoria, avrà bisogno di un periodo di tempo più lungo, e quindi più generazioni dovranno essere allevate per produrre l'uniformità di tipo che l'allevatore desidera. Tuttavia, è impossibile provare a delineare esattamente dove linebreeding diventa inbreeding.
La vera relazione tra due animali qualsiasi è determinata dalla somiglianza dei loro cromosomi e naturalmente dai geni che essi contengono; nel linebreeding c'è solitamente un avo comune nel pedigree di entrambi gli animali, nella prima o seconda generazione. E' il materiale genetico di questo particolare progenitore che si desidera concentrare nel genotipo e che, si spera, venga espresso nel fenotipo.
E' quindi fondamentale che questo particolare avo sia un esempio rilevante della sua razza e, allo stesso tempo, che questo soggetto sia dominante per il suo fenotipo. La dominanza è sviluppata attraverso l'ottenimento di tratti puri dominanti desiderabili.
Il linebreeding, inoltre, può trasformarsi solo in inbreeding. E quando serve allo scopo prefissato è di fatto inbreeding.
L'outcrossing generalmente si riferisce all'accoppiamento di cani che non condividono nessun avo nelle prime sei generazioni del loro pedigree. Può essere usato con successo per introdurre vigore e salute nella linea di allevamento. Questo è, di solito, definito "vigore ibrido".
Teoricamente può anche essere usato per introdurre in una linea un particolare tratto che si sta cercando. Questo è particolarmente probabile se l'individuo da usare in outcrossing è vicino alla linea o, preferibilmente, consanguineo e dominante per il tratto desiderato.
Tuttavia, quel tratto desiderato potrebbe essere prodotto insieme a tratti indesiderati e inaspettati. Gli outcrossing dovrebbero essere eseguiti con uno scopo ben preciso in mente. Non ci si dovrebbe comunque aspettare che esaudiscano tale scopo a lungo termine o con qualche consistenza futura in una generazione. Si deve quindi riprendere il prodotto dell'outcrossing e re-incrociarlo nella linea originaria. Quando l'outcrossing completo funziona, la spiegazione potrebbe essere attribuita al fenomeno dell'eterosi che è l'ibridazione di linee non imparentate, fenomeno che produce grande vigore e vitalità per una singola generazione. Essa nasconde i fattori recessivi non desiderabili in ogni linea a favore di fattori dominanti favorevoli dell'altra linea.
In buona sostanza l'eccessiva consanguineità, ora come ora, nei soggetti presenti in Italia ha un rischio di fissare velocemente anche difetti non indifferenti, così come l'outcrossing potrebbe rivelarli in generazioni future! Non so se mi sono capita!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote