Quote:
Originally Posted by LUCA
Alcuni giorni fa ho letto con un certo ribrezzo la traduzione del documento sopra menzionato relativa all'alimentazione con ossa polpose.
Sono rimasto stupito dal fatto che si parlasse tranquillamente di carcasse di topi e schifezze simili e mi chiedevo (e mi chiedo tuttora) chi possa avere il fegato di mettere topi morti in freezer per poi farli mangiare al proprio cane.
Però, topi a parte, ho preso spunto per provare una cosa che non avevo mai tentato (perchè mi era sempre stata sconsigliata): ho cominciato a dare colli e carcasse di pollo crudi ai miei cagnazzi.
Mi avevano sempre raccomandato di scottare la carne o le ossa prima di darle ai cani, mentre nel documento si raccomanda di somministrare ossa polpose crude.
Ho provato subito la somministrazione delle crudità e Rei e Artù sono impazziti di gioia (con mio sommo gaudio, anche perchè scottare le carcasse e i colli nella pentola a pressione è una gran rottura di scatole).
Di solito io li alimento con crocchette della Nutro all'agnello (mescolandovi un pochino di integratori della Cesar). Ultimamente ho provato un'altra marca di crocchette al salmone.
Ma quando al posto delle crocchette nella ciotola metto una carcassa di pollo o mezzo chilo di colli i cani hanno ben altro entusiasmo.
Anzi, ultimamente le carcasse le porto ai miei lupacci tenendole in mano e le consegno direttamente in bocca.
Loro vanno a mangiarle sul prato e le sgranocchiano con grande foga e gusto.
Quando sembra che non abbiano fame, quando guardano le crocchette con noia e tristezza, provate la carcassa di pollo cruda e vedrete!
Ciao.
|
Ciao!
Devi considerare che il pdf in questione tratta consigli per cani/gatti e furetti, per cui ci sono ad esempio i topi

.. ovviamente dubito che qualcuno si metta in freezer una bella pantegana o un ratto ma devi considerare che ci sono negozi specializzati in alimenti ad esempio per rettili, e i topi (o cavie) fanno parte della loro dieta. In caso costino meno di questo o quel taglio di carne possono rappresentare un buon ripiego soprattutto per i felini ed i mustelidi (o per cani di piccola taglia)!
Sono contento che abbia provato a dare "roba" cruda leggendo la traduzione -- non c'e' una reale necessita' di scottare la carne cruda per i nostri animali. Prima di tutto, e' (a meno che non la prendi da qualche parte strana) carne adatta anche al consumo umano, quindi batteri e parassiti "dovrebbero" essere pochi o del tutto assenti. In secondo luogo i carnivori hanno un apparato digerente piu' corto di quello di onnivori od erbivori ed e' meno probabile che un batterio o un parassito attecchisca. Spesso ad esempio puoi trovare la salmonella nelle feci di un cane senza che il cane sia realmente affetto da questa
patologia (in sostanza entra ed esce). Ovvio che il rischio di parassiti ci sia sempre (ma anche le crocchette possono essere contaminate), ma il fisico di un animale sano ed in aggiunta qualche bel giorno nel freezer (per la carne, non per il cane ;D) abbassano di _molto_ i rischi.
Per ora prendi tutto questo con il beneficio di inventario, non ho riferimenti da mostrare in materia. Sto pero' preparando un sito in italiano dedicato a questa dieta (oltre che iniziando a tradurre assieme ad un'altra persona il libro), e li metto solo informazioni e dati con qualche tipo di prova scientifica a supportarli. Comunque faro' un post qui appena il sito e' pronto, magari dacci un'occhiata
Considera di passare ad una alimentazione tutta cruda comunque, senza crocchette o integratori - se usi carcasse/pezzi di diversi animali, con l'aggiunta del pesce, hai una dieta varia e ricca di nutrimenti (vitamine, sali, proteine, grassi, etc) al cagnaccio non serve altro! Comunque vedi un po' tu, non conosco la nutro come marca di croccantini.. in ogni caso leggi gli ingredienti, se vedi presenti cereali (riso incluso) e/o cose come "derivati della carne, "farine animali" o qualsiasi cosa di diverso da "carne di.." allora io cambierei marca. Tra tutte le confezioni di alimenti industriali che ho avuto sotto mano, solo una (di cui non faro' il nome) aveva un'elenco di prodotti decenti, in tutte le altre solo descrizioni ambigue e poco chiare. Riso e cereali sono soltando riempitivi che fanno peso, i cani non sono in grado di digerirli, quindi quando si comprano quei tipi di croccantini, uno paga il riempitivo e mette nello stomaco del proprio animale cose indigeste.
Se fai qualche foto ai tuoi cani mentre mangiano carcasse e ti va di condividerle scrivimi in privato che nel sito in questione ci sara' anche una galleria di belve durante i banchetti!
Ciao!
Andre