Quote:
Originally Posted by m.greta
Benvenuto tra i "coraggiosi"  che osano trasgredire le raccomandazioni dei veterinari!!!!!!!!!!!!!
a me disse: "mi raccomando loro devono mangiare sempre solo la stessa cosa (crocchette) e mai, MAAAHII dargli ossa crude, ma neppure quelle grosse da sgranocchiare, perchè, sai, è un lupo... ??!  e neppure mai croste di formaggio, ...si innestano poi problemi di gastroenteriti difficili da risolvere?!?!?!"
chissà che gastroenteriti i poveri lupi che cacciano nei boschi!!!!!!!!
|
Ecco, a riguardo di alimentazione dei lupi. Ho finalmente trovato qualcosa di attendibile sulla questione "i lupi sono onnivori o carnivori? che mangiano, quanto vivono e soprattutto, di cosa muoiono?". Se non ricordo male in un altro post (non sull'alimentazione) se ne era parlato.
L. David Mech, uno dei maggiori esperti del settore, nel libro Wolves: Behavior, Ecology, and Conservation scrive:
Quote:
I lupi di solito lacerano l'addome delle loro prede e [...] consumano gli organi interni più grandi, come polmoni, cuore e fegato. Lo stomaco [...] viene di solito perforato ed il suo contenuto sparso sul terreno. La vegetazione nel tratto intestinale non è di nessun interesse per i lupi. Lo stomaco e le pareti intestinali sono consumati ed il loro contenuto sparso.
|
E ancora:
Quote:
Per crescere e mantenere il loro fisico, i lupi hanno bisogno di ingerire la maggior parte delle loro prede erbivore, con l'eccezione dei vegetali nel loro sistema digestivo.
|
Per la vita media dei lupi e le cause di morte:
Quote:
La vita media di un lupo in natura è di 6-8 anni, ma ci sono prove di lupi che hanno vissuto fino a 13 anni (in natura). In cattività vivono fino a 16 anni. Le cause principali di morte sono la fame, che colpisce soprattutto i cuccioli, e la morte provocata da scontri con altri lupi. In alcuni casi anche le ferite causate dalle prede cacciate possono portare alla morte. La mortalità nei cuccioli è piuttosto variabile ma all'incirca tra il 40% ed il 60% dei cuccioli muoiono ogni anno.
|
(fonte
http://www.wolf.org/wolves/learn/basic/faq.asp)
Va da se che essendo la mortalita' dei cuccioli abbastanza consistente la vita media dei lupi in natura e' piuttosto bassa. Ho provato a scrivere a David Mech per chiedere quale sia la vita media negli adulti.. vediamo un po se risponde e cosa dice in caso
Ciao!