Quote:
Originally Posted by massimo
Poichè immagino stai parlando di Miki e Oliver, le risposte tecniche te le darà chi vuoi, ma nel complesso:
fra un "campione" che ringhia agli altri cani e ringhia mentre gli controllano i denti e uno più "mansueto" e comunque con testa/pelo/Occhi/oreccie superiori (che si notano maggiormente nei ring rispetto alle proporzioni e alla fluidità di movimento) non biasimo il giudice di aver messo 1) miki e 2) oliver, penso che io da giudice avrei fatto lo stesso (che dolore essere obbiettivi...)
Lo so che "il portamento" fa spettacolo ma pensate sempre che il giudice deve cercare di ridurre al massimo eventuali problemi fra cani nel ring.
Vero è che lo standard parla chiaro:
COMPORTAMENTO CARATTERE:
Pieno di temperamento, molto attivo, resistente, recettivo, rapido nelle sue reazioni...
CODA
Attaccata alta, a riposo dritta e pendente; quando il cane è attento, viene generalmente portata a forma di falcetto.
Ma nel complesso entrambi cani di eccellente fattura e il giudice non può essere criticato per la scelta.
massimo
|
Infatti massimo è proprio quello che ho detto:
avesse motivato con testa/pelo/Occhi/orecchie, la forma del cranio ecc... ok, ma il fatto che abbia detto SOLO "tail too high" e mimato col braccio la coda di Oliver mi ha sorpreso.
Non so gli altri, ma in quel caso di code a falcetto ce n'era una sola... l'altra era bassa e un po' stortina: senza offesa per nessuno ma questo è un fatto, no?
Lui avrà giudicato sicuramente anche per altri fattori ma ne ha detto solo uno e forse il meno opportuno.
Fine.
Tanto di cappello ai vincitori, per carita