Beh, è già stato detto tutto; voglio comunque portare la mia esperienza e tranquillizzare (spero!) Vina.
Ho un "cucciolo" di 13 mesi di nome Shinook e come tutti quelli che hanno scritto sopra sono passato dal periodo di cambio denti e "vampirate" alle cavigllie e braccia. All'inizio credevo fosse un problema specifico del mio lupo, ma sentendo gli altri compagni di CLC mi sono accorto che fa parte del momento di crescita del cucciolo e mi sono tranquillizzato. Questo non significa che tale comportamento non dovesse essere corretto.
Preso atto di questo si è trattato di trovare la strategia giusta e lì le ho provate tutte fino a trarre queste conclusioni che si sono rivelate appaganti:
1. ipereccitazione: assolutamente evitare di stimolare eccessivamente l'adrenalina con giochi d'eccitazione. Shinook provocava con mozzichi il gioco e inizialmente era anche piacevole, ma poi non si riusciva a gestirlo e si finiva a ringhi e minacce mostrando i denti. Ho quindi dovuto imparare qual era il llimite entro il quale si poteva giocare (con un salamotto, legnetto, straccio, bottiglia in PET, ecc.) per poi interrompere prima del punto di non ritorno.
2. Interrompere in modo deciso e sparire: Shinook vive esclusivamente fuori casa, in un grande terrazzo con accesso al giardino. La cosa mi ha permesso nei momenti di esagerata "mordacità" di interrompere in modo brusco lo "scambio di opinioni" e sparire lasciando Shinook senza possibillità di replica. Dopo qualche minuto tornavo con toni molto dolci e tranquilli verso di lui: se rimaneva tranquillo restavo con lui, ma senza giocare: solo a fargli compagnia passivamente. Se invece ricominciava, via subito in casa per un periodo più lungo.
3. Mostrarsi più dominante e imporgli un gesto di obbedienza: crescendo la sua mordacità si è trasformata in tentativo di affermare la sua leadership nella famiglia (branco). Questa situazione imponeva da parte mia un comportamento molto deciso, senza paura e senza evitare il conflitto (io le ho chiamate discussioni). Ho provato lo sberlotto, il rivoltamento sulla schiena, il sollevamento da terra tenendolo per la collottola, lo strattone deciso del guinzaglio, i NO con ringhi annessi.... non ha funzionato nulla, Shinook era insensibile a tutto. Ho perciò trovato un altro gesto che oltre a essere forte lo limitava nella sua vitalità: ho cominciato a prenderlo con una mano il collare dietro la nuca e con l'altra prendergli la gola con indice e medio (all'inizio con tutta la mano) e stringere con dei secchi NO!. Sembra crudele, ma la pressione può essere molto controllata senza far veramente male, inoltre se osserviamo i lupi e i CLC quando sottomettono qualcuno, lo prendono in bocca per la gola e mantengono la "preda" a terra fino a un segno di sottomissione. Bene, ha funzionato e la "discussione" è sempre finita con un ordine SEDUTO! dopodiché lasciavo la presa e il bestiotto se ne stava tranquillo. Sono bastate alcune reazioni di questo tipo e ora quando "ci prova" (perchè ci prova sempre un po') basta mettergli la mano alla gola senza nemmeno stringere e dire NO! che tutto si calma. Alcune rarissime volte bisogna essere più convincenti, ma è molto, molto raro.
4. Quando salta addosso respingerlo: anche Shinook non permetteva di accarezzalo o coccolarlo senza zomparti addosso, puoi immaginare gli incontri in città o peggio nel bosco quando è libero. Per limitare questo atteggiamento ho sempre respinto in maniera decisa e forte i suoi attacchi (e qui includo anche gli abbracci con tentativo di monta), ignorandolo subito dopo. Anche qui col tempo la cosa si è risolta.
Bene, tutto 'sto romanzo per dire che a 5 mesi è normale il comportamento della tua cucciola, devi comunque reagire trovando piccole strategie. Shinook ha avuto un cambiamento considerevole attorno agli 11 mesi e da allora è un piacere passeggiare in città, lasciarlo libero sui sentieri nei boschi, andare al campo d'addestramento e lasciarlo coccolare da chi incontra, ultimamente anche dalle mie nipotine piccole. Si deve sempre comunque tenere un occhio attento e la testa sul cane.
Salutoni e spero di incontrarti domenica.
Diego e Shinook
|