Ma Ross io non parlo di casini in casa in particolare ma di di accettare l'uomo come superiore, penso che il clc, l'husky e altre razze nordiche non siano il massimo nell'ubbidire all'uomo.
Il pt è più abituato ad avere l'uomo come suo capobranco, hanno selezionato quei soggetti che mostravano di accettare le regole dell'umano e siamo arrivati al PT (che non ha mille anni di storia, ma un centinaio). Il clc ne ha 50.
Il clc nel 2004 non è selezionato in base alla docilità ma solo in base alla morfologia (ci credo quanti soldi si fanno vendendo cani simili ai lupi....vero?).
Gli allevatori selezionano in base alle richieste: siamo noi proprietari a fare la domanda (pensiamo solo a mostre, expo, occhi gialli, orechie corte ecc.....ma il carattere nisba) e come regola l'allevatore risponde sfornando sempre più cuccioli belli ma dal carattere pessimo.
Non puoi negare questa realtà. Alcuni spendono paroloni sul lavoro e sul carattere del clc ma se facciamo i conti siamo davvero pochi a passare più tempo sul campo d'addestramento piuttosto che alle expo.
Voi non perdete nessuna expo, e le ore al campo sono davvero poche. Se siete voi (quelli delle expo a proporre il clc come cane docile e da lavoro, mi dispiace ma i risultati saranni solo cani da expo)
Ciao Robi e Newton
|