"...ma la mia intenzione era togliere un clc da un canile...."
Ciao, mi chiamo Stefano ed ho un clc maschio di 4 anni, penso che se si tratta del tuo primo cane forse sia meglio se vi orientate verso la cucciola, perchè se è vero che si possono fare errori crescendola che poi paghi sul carattere del cane è anche vero che un cane del canile probabilmente sta già scontando errori fatti dal precedente proprietario, e credo sia più difficile correggere una rotta già tracciata, ti dico questo pur sapendo che sicuramente il cane nel canile starebbe meglio con te piuttosto che lì dove si trova, ma se cresci bene la cucciola puoi sempre tenerlo come progetto futuro quello di adottare un adulto..
Anche io ho letto molto prima di prendere un clc, ma la mia salvezza sono stati i colloqui dal vivo con i proprietari e gli allevatori che avevo contattato per vedere le belve..
Nello specifico devo ringraziare il gruppo dei toscani che è sempre stato disponibile col "neofita" e che all'epoca mi fece conoscere Logan,Kira, Asia ed ovviamente Bazy e Nahani.
Il mio consiglio è scegli il cane :
-in base al carattere dei genitori, valli a vedere e conoscere in casa loro più volte che puoi , stai tranquillo che se hanno una "tara" la passano di sicuro al tuo cucciolo!Almeno lo sai e ti prepari prima sentendo come l'ha affrontata il padrone...
-in base all'allevatore, scegli quello che ti sembra possa garantire la migliore socializzazione, è un investimento che pagherà per tutta la vostra vita!Parla con chi ha preso il cane da questo e quello, fatti raccontare come è andata "l'assistenza post vendita", è vero che in caso di bisogno c'è il forum,ma sapere di poter chiamare il tuo allevatore di notte perchè il cane ha ingoiato un revolver(ad esempio) ti rende molto più tranquillo!! E' inutile dire che x quanto mi riguarda il privato od il piccolo allevatore da questo punto di vista danno più garanzie..
A monte condivido quanto detto dagli altri sulla motivazione tua e dei familiari, il mio clc è "relativamente bravo" ma ha richiesto una "full immersion" comunque..
In bocca al lupo (o forse no?....)
|