View Single Post
Old 28-03-2007, 07:54   #2
fizban
Junior Member

fizban's Avatar

Ciao,

Pampero l'ho preso da lui e Sunnyna da lui ha preso il suo Rey. Io mi sono trovato bene, il cucciolo era socializzato e sapeva fare gia' alcune cose (pipi' sui giornali ad es.). Credo che anche Sunnyna si sia trovata bene, al massimo comunque scrive lei qualcosa.

Comunque, e non lo dico per metterti alla prova ma perche' un dato di fatto, un CLC maschio o femmina che sia non e' un cucciolo da spupazzarsi, tutt'altro. Se cerchi quello opta per un'altra razza, o per un bastardino sfortunato che ti dara' un mondo di affetto. I primi mesi (e con i primi mesi non intendo 1-2 mesi) tutta la famiglia avra' le mani, le braccia e tutto cio' che e' di mordicchiabile ed alla sua portata segnato dai famelici dentini da latte, che fanno un male boia e che lasciano dei bei segni. Assicurati che TUTTA la famiglia ne sia consapevole, che sia consapevole che buona parte del mobilio verra' inevitabilmente assaggiata dal/la cucciolo/a. Io di "elaborato" ho la mia sedia da ufficio, buona parte delle sedie del salotto e per fortuna solo questo. Di non mobilio, un bel po di libri sono passati per i dentini di pampero, e non ce l'hanno fatta.

Assicurati di essere in grado di educare il tuo cane, da solo o andando ad un campo. Educare non vuol dire fare la pipi' nel posto giusto, vuol dire insegnargli chi e' il capobranco e quale e' il suo posto nel branco (inevitabilmente l'ultimissima ruota del carro - un cane non e' un "fratello", e' un cane e da cane (ma non da cani) lo bisogna trattare). Siccome secondo la mia personale opinione (non voglio offendere, ma mi sembra anche questo un dato di fatto) non sei in grado di farlo da solo (se con un CLC maschio giochi a "vediamo chi ringhia piu' forte?", se ti va bene si sottomette, se ti va male lui inizia a giocare a "ok, il passo successivo e' vediamo chi ha le palle piu' grosse, certamente i denti piu' grossi li ho io."), devi assolutamente affidarti a mani esperte (campo di addestramento) che insegneranno a te prima di tutto e al cane come si vive felicemente insieme, educandovi. A brescia c'e' il campo di Arnaldo, http://www.augustabrixia.com/ , ed essendo Brescia ad una 60ina di Km da Verona non e' lontanissimo. Tienilo in considerazione. Non so se esistono campi di addestramento che conoscono i lupi cecoslovacchi piu' vicini a te, altri utenti del forum ti sapranno certamente dare altri suggerimenti.