View Single Post
Old 17-05-2004, 12:39   #3
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo

Ciao a tutti.
interessante tema che non avevo letto fino ad oggi.

Bello o Utile, expo o campo: è un vecchio dilemma.
Secondo me sarebbe grandioso riuscire a mettere una prova di carattere, anche se blanda, nelle expo.
Un CLC con la codina sempre sotto che si gira in continuazione per la paura, seppur bellissimo, non meriterebbe di vincere. Sarebbe bellissimo ma peserebbe la prova di carattere.
Ahimè, dopo serramazzoni, chi ha vinto sono cani super pauosissimissimi.
Sia Galiba (bellissimo) che Vichi (splendida) sono cani esteticamente "number one"...ma...
Io stesso, sostenitore di Galiba, clc con la testa più bella in assoluto (secondo me) effettivamente se fossi giudice lo penalizzerei molto in Expo per il carattere fifone. Certo un CLC per competere e battere lui dovrebbe essere sicuro ma non un cesso, perchè bisogna fare la media e dare il giusto peso alle cose.
Poi c'è chi dice (l'ho sentito a serra) che nello standard c'è scritto "diffidente", e quindi va bene la coda tra le gambe.
Io non sono d'accordo (penso lo dica perchè i suoi cani più belli sono così), la diffidenza io la vedo nella mia Lunatica, non si fa avvicinare da chiunque, ma non è fifona e non tiene la coda tra le gambe. Non fa le feste al primo che capita (a me si, da morire!! )
Questa è diffidenza. (navarri, avete anche per la diffidenza la descrizione esatta??)
Roby, sarai d'accordo anche tu che prima di far "procreare" un CLC eccellente in campo ma un cesso bisognerebbe fare molta attenzione, e viceversa un CLC bellissimo ma timidissimo va fatto accoppiare con un compagno espansivo, e non con il primo che capita, o no?

Ansia da separazione:
Secondo me c'è un po di ansia da separazione.
Molti conoscono i problemi che avevo con Oliver, che quando era da solo in casa riusciva a metterla sottosopra e a combinare più danni di un tornado hawaiano.
Ho comprato la famosa palla dispensa croccette, ossa e contro ossa, ma non servivano a distrarlo più di tanto (la palla l'ha comunque distrutta quindi la distrazione è stata breve).
Ho dovuto usare le maniere forti e adesso ho ottenuto risultati ECCELLENTI:
Per non farlo sentire solo, non è più solo, ha un suo piccolo branco che lo distoglie e lo fa sentire tranquillo.
Infatti negli ultimi mesi, forse grazie anche al mio diverso modo di relazionarmi con lui, il lavoro fatto nel campo, è cambiato moltissimo il suo carattere, in positivo (a parte il non voler mostrare i denti al giudice....Bastardo!, ieri sera se li è fatti controllare anche da mio cognato!!!!)

Piccola nota su serra: mi ha fatto piacere vedere delle facce sconosciute di nomi conosciuti, Aglaia, Francesco di Guya, Anastasia etc.
In particolare una nota per Aglaia:
Ti volevo informare che la pigmentazione di Xela molto scura mi ricorda la descrizione fatta da Federica su Kira da cucciola.
Sappi che Kira è un CLC eccezionale, sia per carattere che per struttura.
Magari non vincerai alle esposizioni, ma se riesci ad instaurare con Xela lo stesso rapporto che Kika ha con Kira, potrai ritenerti una tra li proprietari di CLC più fortuanti al mondo!!!

Massusy
massimo jest offline   Reply With Quote