Thread: Luna ha le lune
View Single Post
Old 30-03-2007, 21:46   #19
fizban
Junior Member

fizban's Avatar

(arnaldo sta a brescia, non a verona)

Pampero quando era piccolo (5 o 6 mesi, ora non ricordo con precisione, ma era ancora un "pistola" insomma) era paurosetto. E' capitato anche che mi ringhiasse e da cattivo (muso da posseduto). Per fortuna questa fase e' durata poco.. e comunque non mi ha mai morso (forse e' la sua indole questa)

Comunque, per la mia esperienza con il mio cane posso dire che in quella fase dello sberlone nonche' del lancio del lupastro non gli importava granche', a meno che non lo prendesse proprio alla sprovvista. Le cose che funzionavano con lui erano i segnali di calma, oppure distrarlo facendogli vedere un bocconcino (e chiedendogli di fare qualcosa per averlo) oppure un giochino che adorava (pupazzo di un pinguino, che ahilui ora e' nel paradiso dei pinguini). Se non hai ancora provato con questi stratagemmi un po' stupidi che pero' spesso funzionano prova anche tu.. Comunque, pampero faceva cosi perche' maschietto e in quella fase non gli era per niente chiara la gerarchia, perche' non avevamo ancora un rapporto giusto o perche' voleva sfidare l'autorita'.. il metodo "e chi se ne frega se fai il brillante, i ruoli sono questi non c'e' molto da litigarci sai.. pensa ad altro" credo funzioni solo in questo caso..

A me preoccuperebbe molto se a 2 anni pampero pigliasse l'andazzo che ha preso la tua luna! Soprattutto il morso nella zona della faccia.. anche se ci va piano (il classico avvertimento prima del morso vero) metti che scansi il viso e ti prende un occhio .. insomma non sottovalutare la cosa e piu' che un addestratore forse e' il caso di trovare un comportamentista esperto