Thread: Luna ha le lune
View Single Post
Old 31-03-2007, 08:30   #26
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Kika secondo me ha ragione, io ho fatto come lei. Djuma è per sua natura un pò misantropa ma non è mai stata aggressiva con nessuno. Tuttavia da cucciola era poco affettuosa con le persone, ma tendeva e tende ancora a legarsi molto ai suoi simili. Quando l'ho presa si è affezionata prima a Kim che a me e tutt'ora che io ci sia o no le è quasi indifferente, quando sto in giardino ho sempre appiccicata l'altra clc, Petra, e Djuma manco la vedo a volte, lei sta dove sta Kim, o comunque dove le pare ma non è per niente morbosa. Le feste me le fa ehh, ma quando mi vede arrivare, poi per il resto non è invadente, se la chiamo accorre subito scodinzolando ma non sente il bisogno di starmi appiccicata.
Dopo un mese che l'avevo presa l'ho portata in vacanza (a 4 mesi) per tre settimane al fine di metterla in contesti nuovi, separarla un pò dal Collie e tenerla per 24 ore al giorno solo con me. Non ci sono stati comunque grossissimi cambiamenti, è proprio il suo carattere. C'è da dire poi che quando l'ho presa aveva quasi tre mesi, non era quindi piccolissima (.....ma allora Petra che è stata in allevamento fin oltre l'anno eppure è tutto il contrario?).
Comunque non mi dispiaceva che si legasse al Collie, anzi, ci tenevo che crescendo mantenesse un buon rapporto con lui per evitare future lotte e perché non si sentissero soli (io comunque dovevo lavorare, anche se l'ho comprata appena concluso un contratto e sono rimasta a casa per due mesi, dovevo ricominciare quindi non volevo cani morbosi, per il loro bene innanzitutto).

La premessa è lunga ma è per inquadrare il tipo e portare la mia esperienza.
Djuma non si voleva far prendere in braccio da piccola e le prime volte reagiva strappandomi i capelli a morsi .
Questa fase è durata poco ma quello che le è rimasto è un fastidio per le coccole quando vuole riposare (che in sè è legittimo, se il cane non è aggressivo però), e una generale indipendenza.
Anche lei brontola a volte a se la accarezzo mentre sonnecchia, da cucciola ancor di più, io insistevo per farle capire chi comanda, senza però stressarla in continuazione, e ora lo accetta, a volte sembra addirittura piacerle.
Quindi secondo me, senza stressarla troppo, dovete comunque insistere un pò per darle l'idea che comandate voi.
Oddio, cercando di non farvi staccare una mano, che poi ci sentiamo in colpa .

Questi cani hanno davvero delle personalità diverse.. probabilmente anche in altre razze è così, ma quando mi si chiede il carattere se dovessi guardare le mie due.. bhe per molte cose sono agli antipodi! La Petra mi sale spesso in braccio in cerca di coccole e se la mando via (perché esagera, non ne ha mai abbastanza) ci resta malissimo, fa esattamente questa faccia:
Ah, dimenticavo: sono d'accordo anche con Ross quando scrive di non usare la violenza. Io non l'ho mai usata perché non mi piace, poi sono tutti obbedienti ma anche perché i cani più schivi si chiudono facilmente e si rischia di rovinare il rapporto. Poi quando ce vò ce vò, ma con Djuma mi basta uno tono severo se fa qualcosa che non voglio per farla obbedire.. un cane così però basta poco per schiacciarlo. Addirittura l'ho sgridata un paio di volte - ma solo dicendo un NO secco - quando si grattava troppo e non sapevo ancora se era un fatto nervoso, un vizio, e ho ottenuto che ancora adesso a volte quando si gratta scappa e va a grattarsi dove non la vedo .
elisa jest offline   Reply With Quote