View Single Post
Old 19-05-2004, 09:27   #2
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Ciao Eddy, sono Alessandra, padrona di Ombra.
Dopo circa 35 esposizioni penso di poter dire anche io la mia.
Secondo me, ....attenzione, io ho detto secondo il MIO parere....
un cane sul ring dovrebbe essere guardato nella sua interezza e cioè:
se ha tutti i denti e nel maschio i testicoli, la tipicità del cane data dal colore, dal pelo, dalla maschera, dal colore degli occhi, ecc....dalla fisicità del cane come l'altezza, i vari rapporti degli arti, la lunghezza del tronco, la lunghezza orecchie..ecc...Poi dovrebbe essere guardato il movimento.Questo cane deve avere un bel movimento e da quello si capisce anche se la struttura è buona.Sempre secondo me poi un cane con displasia non dovrebbe nemmeno presentarsi.Il ring vuole solo soggetti in piena salute.Poi oltre a questo si dovrebbe guardare al carattere.Un cane aggressivo sempre secondo me dovrebbe essere sbattuto fuori, come nello stesso tempo un cane troppo timoroso.Ok, diciamolo una volta per tutte, nello standard vi è scritto che la tipicità della razza è essere diffidenti.Ma questo però non vuol poi dire avere delle reazioni da tarantolati o peggio strisciare e tremare in modo da NON poter essere visionati dal giudice.Portare in ring un cane vuol anche dire dargli una certa preparazione affinchè il giudice possa guardarlo e controllarlo in pieno.Per finire ci dovrebbe essere anche una buona presentazione sul ring sia da parte del cane che da parte del conduttore.L'insieme di tutte queste cose dovrebbe poi concludersi con un giudizio di sintesi.Sono amareggiata perchè quest'anno a Serra non è stato tenuto conto minimamente del carattere di questi cani, quando ci battiamo affinchè siano meno timorosi e diffidenti.Ho visto cani in 3-4 posizione che strisciavano tremanti per terra e mi sono domandata come cavolo abbia fatto il giudice a controllarne la struttura e il movimento.....mah.....forse sono degli indovini!
Saluti
Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote