View Single Post
Old 09-04-2007, 15:59   #9
fizban
Junior Member

fizban's Avatar

Hehe, pardon

Sinceramente non ho capito se sti premietti siano stati ritirati solo dall'america (come per le scatolette) o se siano coinvolti altri paesi, non c'e' scritto da nessuna parte.. io delle marche di biscotti coinvolte conosco solo "pet life", li altri non li ho mai sentiti.

L'elenco e' comunque disponibile qui: http://www.fda.gov/oc/po/firmrecalls...ills04_07.html (e' in inglese, ma quello che importa credo siano solo le marche).

Per il resto, si tratta sempre di quella partita di glutine di (farina o grano non l'ho ancora capito come si traduca) contaminata da melamina. A parte essere usato per fare cibo in scatola (cibo umido - quello coinvolto nel primo ritiro) e' anche usato per i biscotti in questione.

Nell'articolo leggevo che comunque la melamina non dovrebbe essere tossica, almeno si sa che non lo e' per l'uomo. Probabilmente gli animali (o alcuni casi particolari) risultano molto sensibili alla tossicita' della melamina. Comunque restano i 16 casi accertati di cani e gatti morti ed altri 46 sotto esame. E resta il fatto che la melamina (usata come fertilizzante e nell'industria della plastica) in un alimento non ci dovrebbe stare.

Meglio ora?