Ammetto di non aver visto "quasi" una cippa lippa perchè tanto ero convinta del fai da te di questa bonitazione...ma...una delle poche cose che ho visto è stata una femmina che si è nascosta alla minaccia dietro alle gambe della proprietaria/allevatrice.
Come si fa a distinguerla dai codici di bonitazione??Mhà...per esclusione penso di aver capito chi è...è la stessa scena vista alla bonitazione di Reggio Emilia del 2005 (ma non lo stesso cane)....chi di voi riesce a capire dai codici di selezione chi è la femmina che si nascondeva impaurita vince il premio "bonitatore dell'anno",se non ci riuscite qualcun altro vince il premio di "imbonitore dell'anno"
La parte caratteriale della bonitazione può essere ripetuta una seconda volta se uno non è soddisfatto del primo risultato.
Nel mio casco la seconda volta il risultato è stato Of:

Che strano,nella prima bonitazione (mai visto un campo di addestramento all'epoca) kira quando fece la prova della minaccia da sola si tirò indietro...giustamente con il codice Oc = non coraggioso almeno si capisce come aveva reagito.
Invece chissà...qualcosa deve essere cambiato ultimamente,cani che si nascondo dietro le gambe magicamente diventano Oh=buono dal quale si può ben intuire che la reazione è questa:

ANche se ahimè..manca la parte in cui il cane resta solo di fronte alla minaccia ma cmq se quella sopra è la reazione con il padrone senz'altro la modifica è stata fatta per la salute del cane...da solo gli piglia lo schioppone!
Tutto ciò non per sentito dire ma come potete vedere con i vostri occhi si fanno due pesi e due misure.
Cmq,ribadisco che la bonitazione la faccio fuori,ma che vada sarà valida "solo" per il resto del mondo....per me il panorama italiano sta veramente andando in secondo piano.
Risultati scioccanti??

direi scontati più che altro....se non erro si era già detto prima no?