Ciao,
Anche io mi sto informando sui box, di solito la dimensione e' 3x2, ma puoi farne di piu' grandi dato che i pannelli sono modulari. I prezzi che ho visto vanno dai 5/600 euro fino a 1.500, dipende dal materiale, dimensione e dalla presenza o meno del tetto (e dal materiale del tetto).
Il materiale che dici per la zona notte dovrebbero essere pannelli in materiale isolante (acqua e gelo).. almeno credo.
2.000/2.500 euro credo dovrebbe essere un prezzo "giusto", per un 4x2 con una zona riparata. Tuttavia puoi risparmiare un po' scegliendo un 3x2 (o piu' piccoli.. dipende da quanto tempo ci deve passare), eliminando la zona notte ed optando invece per una cuccia bella spaziosa e coibentata.
Non ho capito bene il discorso della rete zincata con fori piccoli piccoli, io per ora le reti per i canili le ho sempre viste fatte a mo di rete composta da fili di acciaio inox (zincati) elettrosaldati che formano una maglia quadra o romboidale con una luce (lo spazio vuoto tra un filo e l'altro) non piccolissima.
Edit: e anche a sbarre verticali.. che credo sia la soluzione migliore (niente appigli per il free-climbing, tanto in voga tra molti CLC

)