Thread: Cutt - P14 !?!?
View Single Post
Old 26-05-2004, 11:58   #45
NewtonMarabel
Member

NewtonMarabel's Avatar

Penso che si stia facendo confusione sulla genetica.
1) l'altezza non è un fattore puramente genetico, ma cade in quella cerchia di caratteri "multifattoriali" in cui influiscono sia l'ambiente sia i geni. (ES: quasi tutti i nostri genitori sono molto più bassi di noi...io sono alto 180 cm e i miei non arriavano a 170 cm significa che potenzialmente i lo ro geni sono "corretti" per l'altezza 180 cm)
2) che il carattere altezza possa saltare alcune generazioni scusatemi lo trovo molto leggenda metropolitana.
3) continiuate a parlare di bonitazione come se fosse un codice genetico. Ho letto che si rischia di fissare la bonitazione.
Voglio solo chiarire che la bonitazione è una misurazione di un FENOTIPO (carattere che si manifesta in un individuo), tuttaltro è il GENOTIPO.
Al massimo l'uomo fissa il genotipo e non il fenotipo.
Se i figli e i fartelli di Cutt sono tutti più alti di lui vien da pensare che l'ambiente(cibo e risorse) abbia influito magiormente e negativamente sulla crescita.
Perciò trovo esagerata la reazione da "linciaggio" dei più. Io penso che Cutt non debba più riprodursi (anche se ormai la frittata e quasi fatta con 100 cuccioli) perchè è giusto da un punto di vista dello standard (quello è e quello bisogna seguire senza discutere).
Analizzando la questione da un punto di vista genetico penso che Cutt non abbia recato molti danni alla razza, ALtri P1 sicuramente l'hanno daneggiata molto più di lui.
Ciao Robi
NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote