Per i Navarri:
lo so,l'argomento è incasinato, ma qualsiasi allevatore te lo saprebbe spiegare meglio, forse in parole più semplici ( o almeno dovrebbe, se dice di essere consapevole, dal punto di vista genetico, degli accoppiamenti che fa), queste sono solo le basi, il poco che io mi ricordo dai vecchi esami.
Il punto però è un altro: mi sembra che il discorso si stia portando su un altro punto, al di là dell'altezza, ossia che Cutt è stato usato troppe volte e c'è un'alta consanguinietà tra i soggetti in Italia....questa è una scelta CONSAPEVOLE di chi ha usato Cutt, al di là delle leggi della genetica.
In conclusione: ormai i cuccioli di Cutt ci sono, nesuno vuole abbatterli(anche perche sarebbe da abbattere prima Newton

), far chiudere baracca ecc ecc, anzi, pensare che sia stato fatto un danno alla razza evidentemente è azzardato, visto che questi soggetti sono belli, sani, molto probabilmente in standard e i proprietari dei figli di Cutt possono senza dubbio andarne fieri e non preoccuparsi: non facciamo polemica su ciò che è stato fatto in passato, ma partiamo da questo episodio per costruire qualcosa, magari la bonitazione obbligatoria.........avanti ai consiglieri del Club
saluti
Robi e Newton