Quote:
Originally Posted by LUCA
A me non sembra un brutto progetto.
Apprezzo sia l'idea (credo difficilmente convertibile in fatti, ma comunque buona) del nuovo gruppo "Cani da Lupo", che la trasparenza di tutto il progetto.
Non ha senso scagliarsi contro la presente iniziativa per motivi di principio, poichè, come ha spiegato Andrea, la creazione della nuova razza "Cane da Lupo Europeo" è già stata attivata e si tratta solo di capire CHI la concluderà per primo.
Possiamo anche tirarcene fuori, ma qualcuno, in Polonia, o in qualche altra parte dell'Europa, presto (entro pochi anni)presenterà la nuova razza comunque.
Inoltre mi chiedo questo... esiste già il clc, il saarlos, il lupo italiano, il lupo irlandese e non so quanti altri cani stretti parenti del lupo già riconosciuti come razze.
Perchè arrabbiarsi tanto per una eventuale razza in più, allora?
Io sono sicuro di una cosa: tanti di noi che magari oggi fanno i "puri", un domani alla vista di eseplari di una nuova razza, magari molto più "lupina" del clc farebbero la gara a procurarsi l'esemplare o la coppia.
|
Senza dubbio quello di creare nuove razze è affascinante ....
Non è questione di fare i "puri" o essere contrari per principio,
magari sicuramente ci piacerebbe averne un esemplare, dato che già ci piace il CLC,
ma al masochismo c'è un limite,
code fra le gambe, aggressività, diffidenza... inutilità,
che faranno li metteranno nello standard di razza?
o non ci saranno queste problematiche.
POI
primo: basta che non passino per CLC
secondo: che venga tenuto un monitoraggio (dove,come e quando) vengono affidati questi Cani Lupi Europei
terzo che vengano diffusi come razza solo quando ci sarà omogenità nella produzione (e qui vi ci vuole più di 50 anni) e magari darli solo in affidamento, oltre che informare gli affidatari.....
( ma perchè sto a perdere del tempo? bo?! )
mi auguro che le bufale che es. mi dissero a me (ignorante) e che si leggevano in articoli, e io ci credevo pure: esente da displasia, ottimo carattere, versatile e polivalente (ho capito ora che polivalente= un sa fare niente), , non vadano ad illustrare il futuro CLE.
Ma cosa c'è una GARA a chi concluderà per primo il progetto, penso che gli ci vorrà mezzo secolo prima di conludere, se intendono appunto definire una razza.