Ciao fizban (non ricordo il tuo nome),
le pettorine che si vedono sultuo link sono solo pettorine da lavoro e non sono indicate per passeggiate (a meno che sia libero). Non vanno assolutamente bene per attaccarci il guinzaglio o cordino. Dammi retta, ne uso una simile in PC.
Quelle che indichi nel link più sopra :
http://www.smartdog.it/prod-pettorine-guinzagli.htm
avevano dato problemi a qualcuno per via dell'anello centrale sul petto che con lo sfregamento durante lunghe passeggiate rovinava il pelo e procurava escoriazioni.
Quelle indicate da Rossella sono migliori, ma adatte soprattutto a passeggiate in cui il cane non deve tirare. Il problema è il punto di aggancio del guinzaglio / cordino che è posizionato appena sopra le scapole. Ne deriva un "traino" non simmetrico con la linea del cane, inoltre spesso il guinzaglio / cordino finisce tra le zampe.
Pert esperienza le migliori pettorine per lunghe passeggiate in montagna sono quelle da sleddog occhio alle misure) in cui l'attaccatura del cordino è posizionata dove c'è l'attaccatura della coda. Il cane può così tirare praticamente in orizzontale (non so se mi spiego).
Io ne usavo una di un'altro tipo (marca Canac:
http://www.b-js.co.uk/acatalog/Canac_Dog_Harness.html ) che avevo modificato per ottenere un effetto tipo sleddog:
http://www.wolfdog.org/php/index.php...hlight=sleddog
ma ora che ho trovato quelle originali (non ho al momento una foto), non c'è paragone. Vanno bene per qualsiasi passeggiata, salvo la sfilata in città, ma lì ritengo che il classico collare sia ancora la soluzione migliore.
Se ti servono ulteriori dettagli scrivimi anche in privato al mail sotto la firma.
Se servono