Thread: Consigli
View Single Post
Old 24-04-2007, 22:06   #9
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
Originally Posted by ice
DITEMI SE DICO GIUSTO: allora lei morde(forte) io le prendo con la mano il muso e stringo finche non chiude la bocca???è cosi?

comincio ad avere male alle mani a forza di morsi...

e quando si attacca e non molla la presa che devo fare???( preciso che in genere da morsi e poi rilascia ,ma ,a volte morde e non molla, le do 1 ,2,3,4,5 sberlette allora poi molla...ma mi sembra di sbagliare non lo vedo giusto)
A volte stringergli troppo a lungo il musetto, così come tenerli a pancia in sù, li fa innervosire di +, non dico che non vada fatto, ma dalla mia esperienza (Bless era un cucciolino notevolmente spavaldo ed esuberante) ho imparato che bisogna:
-non tirare mai via la mano che x loro è come un gioco pigliarla!
-spostargli il muso, magari aprendoglielo e stringendolo un pò (magari lo prendi da sopra e lo spingi in basso in modo da fargli ripiegare il muso sul collo - delicatamente, ovvio -
-non stare a stringergli il muso troppo a lungo al punto di innescare un gioco di forza
-accompagnare il gesto con un NO, tono di voce deciso ma calmo, da chi sta insegnando una cosa, essendo "superiore", non metterti sul suo piano, sarebbe come "litigare" con un bimbo, quindi dosare rimprovero e atteggiamento educativo.

Al tempo stesso se vedi che si agita cercare di calmarla con un tono dolce o distrarla con qualche espediente (giochini da mordere) insomma tutti modi x non farlo diventare uno "scontro frontale" e se esagera andartene via e ignorarla.

Secondo me se i cuccioli sono trattati con pazienza e sopportazione (come in effetti fanno le mamme lupe) (che xò non vuol dire laciargli fare tutto quello che vogliono), poi accettano di buon grado anche il rimprovero quando esagerano ..e se ne rendono conto!
se proprio hai male alle mani... metti i guanti di pelle da lavoro!!!
m.greta jest offline   Reply With Quote