View Single Post
Old 29-04-2007, 01:07   #2
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Default Re: ciao a tutti ...

Quote:
Originally Posted by sarina
salve a tutti ,
mi chiamo sara e abito a firenze.
purtroppo x ora non ho ancora un clc , ma spero di risolvere a breve!!!
mi chiedevo .... ma cosa è la mutura? cosa comporta?
sono alla ricerca di un cucciolo e vorrei vedere qualche allevamento tra la toscana e l'emilia romagna ( sono quelli più vicini) e vorrei informarmi su questo argomento ( non mi sembra sia una cosa positiva... almeno io ho capito così)

grazie per le risposte
sara
Ciao Sara,
io abito a Livorno,se vuoi farti un giro siamo un pò ad avere il clc qui e siamo sempre contenti di conoscere persone nuove che si avvicinano alla razza.
Il Mutara non è una malattia (anche se diventerà una catastrofe per la razza).
ti spiego in due parole: molti di noi hanno fortissimi dubbi che siano stati introdotti in italia i figli di una cucciolata nata tra una lupa bianca e un meticcio di pastore tedesco.Potrebbe essere successo che una di queste femmine abbia fatto dei cuccioli con un clc e messo al mondo dei piccoli che si porteranno dietro questo discutibile bagaglio genetico (discutibile per l'evoluzione della nostra razza).Potremmo trovarci tra un pò ad avere qualche bel clc bianco o simil PT/Malamute e senza dubbio a riportare indietro il lavoro fatto sul carattere in questi ultimi anni tornando ad avere un cane ingestibile e pauroso proprio adesso che ne comincia la moda.Vedrai,tra un pò grazie a queste bravate ce lo metteranno tra le razze pericolose.
Per chiarire..alcuni pensano che questo incrocio doveva essere un esperimento che però in Cechia è stato proibito..quindi perchè non andare nella patria degli scemi a farlo no??
Tutto questo cosa comporta?
A te nell'immediato forse niente ,chissà magari quando ti troverai con un lupo cecoslovacco colorato strano che gira con la coda tra le gambe e morde e che quindi non puoi goderti come un cane...forse allora mi dirai che sbagliavo,cioè,"la mutara" esiste ed è grave
Cmq hai capito giusto,non è in modo più assoluto una cosa positiva!
Quando scegli dove comprare il cane non guardare solo alla "forma",esistono bravi venditori e brave persone,se puoi cerca la seconda categoria...e poi...fatti il segno della croce. e viaaa.
Ciao