Concordo con l'ale...
se il campionato è di bellezza per me il lavoro non c'entra, con questo non voglio dire che un cane che fa lavoro fa schifo, anzi... semplicemente si verrebbero a escludere un tot di cani bellissimi che però non hanno brevetti ecc...
anche secondo me una delle cose più importanti è il carattere, un cane aggressivo con il P1 per vale molto meno di uno non ritenuto eccellente ma più docile... per quel che mi riguaarda s un cane è mordace è meglio chenon facci neanche certe gare, poi va be' capisco che magari ci può essere la volta che è girato per i fatti suoi, un po' di ormoni e magari si comporta male, ma uno che è puntualmente aggressivo non è concepibile....
Mi riaggancio anche all'osservazione dell'ale, ammetto di essere estremametne ignorante in materia per cui non so di preciso in cosa consista la prova dell'aggressività, però da quel po' che ho capito ritengo sia una cosa che non si dovrebbe fare, per me è sbagliato mettere in aggressività un cane, rischiare di rovinare il carattere per uno stupido numero o lettera che sia mi sembra stupido... escludendo il fatto che a mio parere non è possibile testare il carattere in 10 minuti, perchè magari trovi il cane che di solito ha un carattere perfetto, poi gli girano gli ormoni, si sente sotto pressione e ottiene un pessimo risultato... ovviamente è raro se non impossibile che un cane timoroso nella prova risulti coraggioso però comunque il contrario perchè no...
faccio un esempio idiota.... scusa ale se ti prendo in ballo, però hai detto tu se non sbaglio che Ombra ha paura dei tipi ccon i cappelli o cose simili, metti caso che invece di partire giù per la pineta la domenica, ombra avesse visto il tipo mentre faceva la bonitazione....
Inoltre il carattere di un cane cambia in seguito alle esperienze, esempio, il mio cane adesso è socievole e tutto escluso quando è girata che si fa i suoi e non ha in nota essuno, ma comuqnue non lo definirei un cane pauroso o diffidente (ovviamente io non sono propio la persona che dovrebbe dirlo però...) metti caso che non so come e perchè un giorno mi entrano dei ladri, lei da furba gli fa le feste e loro me la riempiono di botte, a quel punto mi smenbra abbastanza ovvio che il carattere si trasformi notevolemte, se io la bonitazione la faccio dopo farà schifissimo, metre prima sarebbe stata ok, ma la genetica a meno che non si considarino le teorie di lamarck mi dice che i caratteri acquisiti non vengono trasmessi alla prole, per cui se anche prendessi un P14 o non so in realtà non sarebbe poi così attedibile...
ok chiudo perchè sono degenerata... Ale è colpa tua!! Ah ah!!
comunque ribadisco per me al Cdb dovrebbero partecipare tuti i cani indipenentemente dalla bonitazione se se lo meritano e purchè siano esenti da displasia e non siano aggressivi....
Opinione personale e super discutibile...
Chiara
|