View Single Post
Old 03-05-2007, 23:50   #2
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Default Re: Azz ragà! Non avrei mai immaginato di......

Quote:
Originally Posted by LupoArgo
....innescare una tale diatriba. Immagino che le varie teorie e convinzioni dipendano da molti fattori, non ultimo i consigli degli addestratori, che provenendo da scuole (e generazioni) differenti, adottano un sistema piuttosto che un'altro. Personalmente sono convinto che i metodi coercitivi non paghino mai. Io con Argo sono abbastanza duro, nel senso di "deciso". Mi impongo sempre e comunque, ma uso molto l'espressione ed un tono di voce che cambia a seconda delle circostanze. Ovviamente uso i "premi" per convincerlo a fare questo o quell'esercizio, ma mai la violenza (anche se uno scappellotto non può essere definito "violenza"). Il collare a strangolo è fuori dalla mia idea di "convivenza" con Argo. Non serve! Uso una pettorina, che gli lascia completamente libero il collo. Lo governo perfettamente, e sembra che Argo apprezzi molto questa mia decisione. L'addestramento è costante. penso sia questo il segreto. Essere costanti, presenti, amorevoli ed al contempo decisi. Loro, ne sono sicurissimo, sentono a pelle ciò che proviamo e, sebbene come tutti i cuccioli debbano ancora maturare, ricambiano di già l'affetto che gli diamo. Non in egual misura, ma di più. Sanno amare di più! Niente coercizione dunque. Niente schiaffi, ne punizioni severe. E' un compagno a quattro zampe, non un servo.
Perdonate il mio dire. Ognuno, alla fine, ha le sue convinzioni.
Ciao a tutti,
vittorio, nancy ed argo