sicuramente ci possono essere punti di vista diversi per carità..
però se c'è chi dà delle gran strattonate con il collare a strozzo figurati se con il collare con le punte non lo fà e non credo che per il cane sia meglio,quindi occhio a consigliare oggetti di questo tipo.
sicuramente ci saranno realtà diverse dalla mia ma con i miei TRE maschi non c'è mai stato bisogno di utilizzare metodi del genere,io di solito uso un collare a strozzo di stoffa e gli metto quello in acciaio solo quando lo devo portare in mezzo a tanti clc maschi.
realtà diverse esistono perchè le persone pretendono dal cane più di quello che gli danno e questo mi fà saltare i nervi.
concordo con stefano quando dice che se mai dovessi arrivare anche solo a pensare di utilizare collari con le punte ,elettrici o far venire un"addestratore"a fargli dare una lezione al mio cane o arrivassi a capire che il mio cane mi obbidisce solo quando lo prendo a pedate..beh prima mi sentirei una fallita e poi mi rattristerei per il rapporto di m@@@a instaurato con un nimale che se preso dal verso giusto ti dà tantissimo.
è chiaro che se il cane fà qualcosa di sbagliato lo punisco anche in modo severo ma utilizzare metodi coercitivi come modus vivendi..no e purtroppo sbaglierò ma credo che un animale per rendere al meglio sia in addestramento che nella vita di tutti i giorni si debba per prima cosa divertire e fidarsi del padrone.
è chiaro che non è un attacco personale e non è neanche la classica risposta per prendersi le lodi o fare del buonismo a tutti i costi,tanto più che ti ho detto che pure io non sono dolce quando ci vuole,è solo un punto di vista che ho maturato in questi ultimi anni..con l'esperienza poi di tre cani caratterialmente uno l'opposto dell'altro,tre cani e tre caratteri a sè.