Thread: crocchette..
View Single Post
Old 04-05-2007, 18:53   #8
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

è un pò una fobia ingiustificata quella delle ossa che si scheggiano e bucano stomaco o intestino, se no i lupi e gli altri carnivori come farebbero? a volte nelle feci rimane qualche piccola scheggia, ma la maggior parte delle ossa sparisce "corrosa" dai potenti succhi gastrici (con l'unico risultato visibile di rendere le feci naturalmente compatte, senza bisogno dei "compattanti che a volte sono nelle crocchette) e quei frammenti non gli fanno nulla, mi sa che le pareti degli organi interni debbano essere parecchio elastiche e resistenti.
E se questo discorso vale x tutti i cani (e anche gatti) figuriamoci x i nostri, che, imparentati con i lupi, hanno dei denti tritatutto?! (soprattutto qui dentoni enormi in fondo!!!)

L'unica cosa: bisogna insegnargli bene all'inizio, facendogli sgranocchiare l'osso tenendolo in mano, che devono fare con calma. Magari le prime volte si può provare dando 1 ala di pollo dopo che hanno già lo stomaco pieno, così non sono eccessivamente voraci.
Se fosse pericoloso Bless sarebbe già un "colabrodo" mangia anche lui da tanti mesi solo polli/conigli/ agnello/ pesce/ e altra carne tutto crudo e con tutte le ossa, in pezzettoni, separo io le carcasse in diversi pezzettoni solo xchè mangiando in casa non voglio che metta tutto sul pavimento, altrimenti, se un cane mangia in giardino gli puoi dare direttamente un pollo/coniglio intero.
Come dice Fizban le ossa davvero pericolose sono quelle grandi e durissime che scheggiano i denti.
Comunque capisco la "paura" che si ha all'inizio quando devi decidere se provare questa dieta o no... ti sembra di rischiare sulla pelle del tuo amato cane.. anch'io ero titubante... ma poi leggendo di tanti che hanno avuto esperieze positive, sapendo che dietro a questa dieta ci sono diversi veterinari, bhè ho fatto il tentativo ed ora inizierei subito dopo lo svezzamento.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote