L'argomento, a mio modestissimo avviso, andrebbe scisso. Mi spiego. L'ESAME caratteriale che dovrebbe esserci nel CAMPIONATO DI BELLEZZA è una cosa, la PROVA caratteriale dovrebbe svolgersi nell'ambito di una PROVA di lavoro o nella bonitace! Nemmeno i dobbermann nel campionato di bellezza fanno prove caratteriali, per quello che ne so! Secondo il mio parere l'esame caratteriale che DOVREBBERO fare i giudici ENCI (ma che spesso, troppo spesso, viene ignorata) dovrebbe essere mirata a SONDARE l'equilibrio del soggetto. I cani che in ring hanno la coda tra le zampe e cercano di scappare non sono certo un bello spettacolo(poverini, a me fanno un pò pena), così come i cani che cercano di mangiarsi il giudice o gli altri "concorrenti". Il bel cane dovrebbe anche essere un cane equilibrato che ci si può gestire tranquillamente nella vita quotidiana, di cui ci si può fidare. Poi ci sono le prove di lavoro, cui la razza è sottoposta per classificazione FCI. E qui mi riaggancio alla domanda di Michele, con cui concordo pienamente, ma non sono certo in grado di rispondere ad un quesito così complesso, che coinvolge in primis, i creatori della razza e il Club Ceco!!!!
Questa la mia modesta opinione
Rossella & Wani
|