View Single Post
Old 09-06-2004, 18:12   #10
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

ALTTTTT!!!! MOMENTTTTT!!!!! Calma ragazzi, forse mi sono spiegata male! Il presupposto per il Campionato di bellezza DEVE essere la buona salute del cane!!!!!!!!!!!!! Quindi, in primissimis, il cane deve essere esente displasia, grado A max B! Su questo non c'è alcun dubbio!!! Si stava parlando di prove lavoro-carattere, quindi ho trascurato questo aspetto dandolo per scontatissimo!!!! In definitiva leggendo il regolamento speciale ENCI delle esposizioni, è chiaro che si devono valutare e giudicare i soggetti in possesso dei requisiti di tipicità, BUONA SALUTE, carattere, ecc. ecc....... Idem dicasi per la bonitazione. Più che per le esposizioni, che comunque possono fare anche i cuccioloni di 15 mesi in libera, la renderei COMUNQUE obbligatoria per tutti coloro che intendono far riprodurre il proprio cane, pena il vedersi negare il pedegree dei cuccioli! So benissimo che in Italia questo è praticamente impossibile, ma ritengo che solo il club di razza possa intervenire in questo senso! Idem dicasi sul tipo di bonitazione (alla ceca, all'italiana, alla sirchiana....), IO non sono in grado di esprimere un parere, data la mia inesperienza di neofita! Posso dire che non mi pare davvero il caso di mandare il cane in aggressività per non provocare nella sua mente lo scatenarsi di meccanismi che poi gli possano rovinare il carattere, ma dipende da cosa e come si agisce. Non lo so, non me ne intendo! Su questo vorrei che si esprimesse un esperto, magari un comportamentista che conosca BENE la razza e dia un supporto in questo senso a chi, nel club, ha l'impegno di studiare e ri-regolamentare questa prova. Ma per carità, non mi fate dire ciò che non penso!!! La bonitazione ci DEVE essere!!!!!!! E come giustamente dice Stefano, DEVE essere riconosciuta in tutti gli altri Paesi dove i nostri clc potrebbero avere modo di trovare stalloni/fattrici!
Spero di aver chiarito ciò che intendevo dire!
Baci
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote