Thread: Displasia
View Single Post
Old 10-06-2004, 12:59   #5
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Ciao Vina,
non ti fare tante preoccupazioni,la cosa più saggia è senz'altro essere certi della salute del cucciolo.
Io onestamente ho preferito non fare le preventive per non esagerare con le anestesie dato che gli antenati di Kira vantano una buona struttura ossea e non mi sembrava avesse nessun problema di movimento.
Ad un anno però le lastre le ho fatte perchè volevo essere certa che stesse bene (e poi se un giorno volessi fare una cucciolata voglio che sia tutto in regola...x fortuna è A0/0 la mia coscia lunga).
I cuccioli di norma è bene non farli saltare o sforzarli con lunghe camminate o magari sottoporli a continue salite/discese di scale, tutto ciò che possa sollecitare troppo gli arti (anche farli giocare con cani troppo violenti che li travolgano spesso e volentieri ad esempio).
Certamente Paolo risponderà meglio ma volevo dirti di non preoccuparti troppo, lo si fa per loro.
Ah, dimenticavo.Il veterinario che ti fa la lastra deve essere abilitato a fare quelle ufficiali.In fondo quella è la lastra che deve essere letta alla centrale di lettura e quindi deve essere ben fatta.Non è necessario che tu vada là, sicuramente dove abiti esiste un veterinario abilitato.
Il cane non si stressa...dorme....al risveglio torna la "faina" di sempre.

CIao ciao

Kika e Kira
zikika jest offline   Reply With Quote