View Single Post
Old 07-05-2007, 14:46   #48
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Tutto può succedere forse, di solito è difficile che una A a sei mesi diventi D a un anno, ma al proprietario di un CLC che conosco alle preventive dissero A poi a due anni hanno trovato una E ma forse si erano sbagliati alle preventive.. non saprei.
A volte mi sorge il dubbio che la displasia della mia Djuma sia anche in buona parte ambientale perché fino a due anni camminava benissimo ed è cresciuta in un cortile grande che però è incorniciato da piastrelle lisce sulle quali arrivano di corsa... e soprattutto salta come un canguro ogni volta che passa un cane. Magari non c'entra, ci ho pensato perché quelle piastrelle non c'erano ancora quando l'altro mio cane, Collie, era cucciolo (e infatti a 5 anni era risultato ancora A) poi le hanno messe giusto quando ho preso lei.. che abbia influito? Magari no, però quando ho sentito di quel tipo col cucciolo sano e poi E a due anni qualche dubbio mi è venuto..
In realtà ho visto tanti CLC salterini che non sviluppano però la displasia, quindi credo che l'influenza ambientale non sia la percentuale predominante nel determinare il risultato: se un cane è robusto di suo non diventa una E perché salta o corre probabilmente.. se ripenso a quante passeggiate lunghissime faceva il mio Collie.. ok abbiamo iniziato a farle a sei mesi perché prima aveva paura in giro quindi è stato graduale ma poi ne ha macinati di Km insieme a me , eppure è risultato sano. Ok non c'erano le piastrelle... in ogni caso guardandomi tanto intorno da quando so che djuma è malata ho notato come nessuna linea di sangue possa dirsi pulita in questa razza.. che poi alla fine son tutti imparentati.
Comunque tanto che ci sono scrivo aggiornamenti: la zampa operata un anno fa è tornata perfetta, ora a volte tende a caricare più su quella quindi l'operazione è super riuscita, spero solo che non aumenti il dislivello e non si mette a zoppicare dall'altra... non ci voglio nemmeno pensare (sicuramente accadrà, ma non ci voglio pensare lo stesso )
elisa jest offline   Reply With Quote