Ciao JoeFalchetto!
Cerco di spiegarti: la displasia è una patologia MULTIGENETICA e MULTIFATTORIALE
DEGENERATIVA. Questo vuol dire che le cause genetiche che la determinano sono molteplici, e a queste si aggiungono fattori ambientali quali errata/carente alimentazione, microtraumi, sovrappeso, sforzo eccessivo durante la fase di crescita e calcificazione ossea, ecc. In quanto degenerativa di sicuro PUO' peggiorare nel corso degli anni. Come dice Elisa è molto difficile che un cane che a sei mesi è A ad un anno sia D, ma non impossibile (vedi cause ambientali, non certo genetiche). Può essere che un cane che a sei mesi è A quando ha 6 anni sia C, ma anche in questo caso sono cause ambientali! Tieni presente che questa patologia schifosa e subdola, altro non è che l'artrosi che affligge l'uomo!

Certo è difficile che a vent'anni tu soffra di dolori articolari, ma a sessanta è sicuro che tu li abbia all'80%!!!!!
Prevedere questa patologia non è certo semplice: se lo fosse gli allevatori eviterebbero gli accoppiamenti che danno rischi e sarebbe bello che debellata!

Quindi quando sceglierai il tuo cucciolo pretendi sempre di essere informato (carta canta) sulle lastre almeno dei riproduttori. Fai le lastre preventive del tuo cucciolo tra i tre e i sei mesi e le definitive a 12 mesi. Fino all'anno cerca di evitare di fare passeggiate troppo lunghe, di fargli fare corse troppo sfrenate, di costringerlo a fare scale troppo spesso o di camminare su pavimenti scivolosi (marmo, piastrelle lucide, ecc.) o di saltare giù da dislivelli esagerati. E poi dagli dei condroprotettori (integratori per le cartilagini) fino all'anno di età. E in ultimo.............preoccupati della sua salute, ma vivilo serenamente, senza farti prendere dall'ansia!