View Single Post
Old 12-06-2004, 10:28   #21
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Io non credo che il clc non sia addestrabile, credo però che necessiti di un dispendio di energie da parte del proprietario superiore a quello che può accadere per altre razze.
Onestamente se dovessi scegliere un cane da lavoro non sceglierei un clc se non altro per fare "meno fatica".....poi, visto che il clc mi piace,cercherei di tirare fuori il massimo dal mio se proprio volessi lavorarci e sono sicura che se ne può cavare fuori qualcosa di buono.
Quindi, si può far lavorare il clc ma con quale dispendio di energie?
Credo che nella scelta di una razza da lavoro questo conti...

Parzialmente daccordo con Elisa.
Se da una parte il tuo ragionamento fila a meraviglia, ci ho pensato un pò su.....è vero che un cane timido può essere ubbidientissimo però magari non potrebbe essere utilizzato in protezione civile che sò, magari in mezzo ai rumori di ruspe, in mezzo ad altri volontari....eppure è ubbidientissimo in altre circostanze.
Probabilmente l'intento della bonitazione è quello di cercare i soggetti che siano equilibrati caratterialmente e certamente questi cani messi in mano a persone che riescano ad addestrarli potrebbero raggiungere buoni risultati.
Forse è difficile ma è la ricerca del soggetto migliore, non timido ma disposto a obbedire.
Poi penso anche che cani che non obbediscono al padrone per problemi caratteriali non possono essere così tanti come si vuol credere, evidentemente sono i proprietari a non essere troppo inclini all'educazione di un cane in generale e per il clc vale ancora di più.
Pensa se Djuma fosse andata in mani diverse, che fine avrebbe fatto?Sarebbe stata così obbediente?Forse no e avrebbe passato la sua vita in un giardino senza mai uscire.....quindi merito tuo.

In generale, come avevo già detto nella spiegazione sul mio voto, probabilmente manca ancora qualcosa alla bonitazione per evidenzaiare tutte le sfaccettature del cane ma forse è anche molto difficile da fare.Nessuno conosce meglio del proprietario il proprio cane.

Ciao ciao e scusatemi ma sono di fretta...magari ho scritto qualche cavolata...ehehe

Kika
zikika jest offline   Reply With Quote