Quote:
Beh, spero di "essere stato spiegato" e di non aver fatto troppo la figura del "professorone". Mi sembrava importante dare un'interpretazione un po' più canina ai "sensi di colpa" descritti nei post precedenti
|
no Diego fai benone .... anzi questo 3D credo che oltre a fare la terapia del sorriso a tanti possa essere d'aiuto per molti, non trovi?
Trovare qualcuno che se ne intende di più e che abbia il tempo e la voglia di scrivere è davvero una fortuna.....
E poi l'unione fa la forza .... noi umani coalizzati contro quegli ammassi di pelo!
Devo ammettere che da un lato hai ragione perchè quando apro la porta di casa lei si mette sempre in un angolino in sottomissione, però devo anche dirti che c'è in lei un comportamento diverso a seconda se ha distrutto o meno qualcosa .....
1) non ha distrutto nulla
si mette in sottomissione in un angolino, ma in attesa che io giri l'angolo ..... e veda il suo divanetto .... quando vedo che è a posto le dico BRRRAVVVA e lei allora parte all'impazzata su e giù dal divano a mo di trottola con tanto di uggiolii.....
2) ha distrutto il divano
si mette sempre nell'angolino, in sottomissione, aspetta che giri l'angolo e appena mi giro verso di lei inizia a strisciare e a muovere nervosamente la coda.....
il suo comportamento in generale credo non sia più sindrome da abbandono, ma piuttosto "mi annoio tanto e non so che fare"..... quella classica dei CLC!
quando esco le lascio spesso il kong o la pallina con dentro i croccantini, oppure prima di uscire mi diletto in qualche gioco di attivazione mentale (suggerito da Petra, la ragazza che ci segue e che stimo moltissimo).
Eppure ci sono settimane che non fa nulla, ma proprio nulla e altre in cui distrugge tipo CATERPILLAR..... non un nesso, mai una consuetudine.....
Una volta me la giocavo diversamente .... il rito di andar via..... giusto?
Da non fare mai....., no?
Bhè io me lo giocavo invece rimarcando il fatto che mi stavo preparando per uscire e mi accompagnavo nelle varie fasi con dei premi duraturi "tipo osso di pelle di bue, nervo di bue, etc.....)
Lei mi seguiva ansiosa nel prenderlo e sapeva benissimo che fino a quando non sarei stata alla porta con le chiavi in mano non lo avrei mai lasciato alle sue fauci.....
Quello che avevo ottenuto era .... allora te ne vuoi andare o no, così mi molli l'osso?
Ultimamente però non lo posso più fare perchè Misha adesso invece di mangiarli adora nasconderli e quindi il divano diventa un nascondiglio perfetto..... il guaio è che per sotterrarli ora smonta tutto..... e quindi ho abbandonato una soluzione che era fenomenale e che mi dava buoni risultati.