questo è quello che credevo anche io ma mi sono ricreduta... è da qst estate che uso la pettorina e ho un controllo molo migliore del cane... non solo lei è più brava, tira molto meno per non dire che non ci prova nemmeno a tirare mentre con il collare un minimo sì... adesso va avanti ma appena eccede con la pettorina viene come bloccata per cui si ferma un attimo e poi riprende... inoltre se mi capita di passare davanti ai cancelli di cani che odia e lei si alza in piedi, impugno la pettorina nella parte sulla schiena e la riesco a tenere ferma e a spostare tranquillamente senza farle male, rovinarle il pelo ecc ecc...io la uso anche qnd vado in centro nel mio paesello con il mercato e non hoproblemi... probabilmente è vero quello che ha detto daniela, sentono meno la nostra tensione... addirittura adesso non dice neanche neinte alle persone di colore qnd vado fuori cosa mai successa perchè lei le odia a morte e diventa una furia se qlc ci si avvicina... qst è la mia esperienza che ripeto per me è solo positiva, per qnt assurdo possa sembrare il cane mi ubbidisce molto più che con lo strozzo, non la richiamo quasi mai,.... provate!!!