View Single Post
Old 14-06-2004, 08:56   #10
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Quote:
Originally Posted by Margotwolf
fare di un clc un robottino è davvero molto difficile, invece dall'addestramento è voluto avere un cane controllabile in ogni situazione, e far capire a Te come conduttore come comportarsi in certe situazioni.
Completamente daccordo su questo...il clc è un cane mica di taglia mignon...va saputo gestire, questo penso sia il primo motivo per cui avere un clc ubbidiente (e se poi uno ci riesce senza addestramento vuol dire che è in gamba)ed è il motivo che mi aveva spinto a fare addestramento per l'ubbidienza visto che Kira è il mio primo cane e non sapevo da che parte cominciare e non volevo sbagliare.
Come ho detto tante volte sono molto felice dei risultati raggiunti, magari non fa gli esercizi precisi e perfetti da gara di obedience però mi aspetta fuori dai negozi, si ferma se glielo chiedo, lascia un oggetto di bocca se lo voglio, capisce un sacco di parole chiave (ci parlo molto ehehe),la posso portare tranquillamente senza guinzaglio a giro ma non è un robottino, a volte "fa la furba" anche lei...è un clc.
Poi, non tutti hanno voglia di addestrare il cane, ma chi lo fa può trovare la disciplina che più lo diverte o che più può essere utile (vedi protezione civile)ma il divertimento credo sia la chiave del successo, se si addestra solo per voglia di primeggiare secondo me con questo tipo di cane si raggiungono scarsi risultati.

CIao ciao

Kika & Kira
zikika jest offline   Reply With Quote