View Single Post
Old 14-06-2004, 09:38   #33
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Ciao Robi,
non so il motivo per cui la polizia di confine non li ha usati più (probabilmente erano ancora clc "acerbi",ancora da selezionare per addestrabilità, se pensi solo alle code tra le gambe che fino a poco tempo fa vedevi in expo)), però sono convinta che se ti smazzi il clc può lavorare.
Ho questa convinzione perchè tra i clc che conosco sono convinta che alcuni adeguatamente addestrati ce la possano fare.
Solo che più mi guardo intorno e più mi sembra che ancora in italia non ci sia addestratore capace di capirli questi cani.
L'unico che davvero ho visto di persona con il cane "telecomandato" è Walter, il toscano.....tu forse non hai visto la sua Danka.....formidabile(premetto però che non ho visto altri clc al lavoro),sarebbe pronta per il brevetto.
Probabilmente devi possederlo un clc per poterlo capire e addestrare e al momento non c'è miglior addestratore in italia che il proprietario stesso.
E' difficile ma con il clc probabilmente più che con altre razze deve essere azzeccatissimo il binomio conduttore/cane.
Chi non riesce (ma insisto nel dire con molta più fatica che con altre razze) probabilmente non è portato per l'addestramento (e parlo del conduttore....i cani sono pochi a non essere addestrabili davvero),bisogna essere critici e sinceri sulle proprie potenzialità.

Kika & Kira (al momento svaccata sotto le mie gambe...altro che lavoro)
zikika jest offline   Reply With Quote