ebbene ... oggi abbbiamo avuto la prima visita, a casa nostra, con una comportamentista. non so se sia corretto fare nomi e cognomi.. la presento, intanto, come allieva di Roberto Marchesini.
è stato un incontro piacevole e soddisfacente! quasi un paio di ore di consulenza mirata alla mia piccola Luna. Non sto qui a raccontarvi tutto nei dettagli.. riassumo le conclusioni:
qualche accorgimento per migliorare i legami con noi e i comportamenti di Luna, un suggerimento per un controllo dello stato di salute e teorie varie sugli approcci con i cani in genere.
in sostanza: niente metodi coercitivi (pertanto si ribadisce quello che era già la mia linea di pensiero e di azione), dolcezza massima, attenzione e complicità... Gli episodi dei morsi? li si può analizzare e motivare, in fondo.. L'importante è che Luna non abbia affatto una tale predisposizione. Anzi! "Principessina dolcissima" ... l'ha definita la nostra consulente. Ha più senso del galateo lei di noi! attentissima e molto discreta. Impara molto presto e la ns. linea educativa non è stata poi male.
per concludere: altro che capobranco e dominanza... ma comprensione e analisi dei segnali..
Mi serviva proprio una conferma a ciò che già sospettavo di mio... tra mille dubbi ... è sempre meglio rivolgersi ad esperti.. devo concludere che è stato un incotro soddisfacente e risolutore di dubbi. Ora non resta che seguire suggerimenti e consigli.
elena
|