Mi fa molto piacere che la comportamentista abbia dato un giudizio positivo e dei suggerimenti incoraggianti, ti capisco benissimo perché purtroppo questi cani sono particolari e spesso è difficile trovare la giusta chiave.
Spero continuerai ad aggiornarci, è utile per tutti, se non ci aiutiamo tra di noi.. questa è la principale funzione del forum.
Io stessa come ho già scritto ho dei grattacapi con le mie, in particolare con la Petra -l'unico neo di Djuma è il disagio che prova in mezzo alla gente (ma senza aggressività) e alla fine ho concluso, dopo tanti tentativi, che non è necessario portarla in mezzo al casino. Per il resto non mi da problemi.
Petra invece è un angelo con me ma non posso fidarmi a lasciarla insieme a qualcuno di cui si senta più forte. Sembra andare d'accordo con tutti i cani quando si va in giro, non ringhia alle femmine, gioca coi maschi, eppure in certi momenti mi lascia perplessa. Forse è un clc nella media e sono io che esagero perché la confronto con Djuma che ha un carattere molto diverso e secondo me per certi aspetti proprio fantastico, coi cani che non conosce fa la grossa ma poi basta chiarire che comanda lei e non infierisce, non ha mai fatto un graffio a Petra pur essendo la dominante, e non passa mai dal gioco alla ferocia. Invece Petra quando si carica durante il gioco al predatorio, se vede che può si imbastardisce, se sta rincorrendo qualcosa e un potenziale rivale più indifeso o che lei non ama si mette in mezzo, quest'ultimo rischia grosso. E' un atteggiamento che ho visto anche su altri clc che conosco ma non per questo lo accetto di buon grado.
Posso fidarmi a lasciarla giocare solo con chi è in grado di tenerla in riga. Linko un filmato che ho fatto stasera: sapevo che ci avrebbe provato anche se speravo mi smentisse, ma se ci sono io non mi preoccupo perché mi obbedisce, per questo filmo, non c'erano rischi reali in mia presenza. Qui si vede come appena si attiva il predatorio per inseguire il getto d'acqua (ma potrebbe essere una corda o una palla) diventi aggressiva. L'ho cazziata all'istante e non è successo niente, ma quei denti in vista non sono solo mimica.. si vede poco purtroppo online (sull'originale ingrandito però è ben evidente) ma io che la conosco so cosa sarebbe successo in mia assenza.
http://video.google.it:80/videoplay?...56765140920781
A volte immagino che mi piacerebbe, un domani, quando abiterò in un'altra casa, farle fare una cucciolata, entro i prossimi due-tre anni al massimo ma mai e poi mai vorrei farle mettere al mondo dei cani pericolosi, poi penso che potrebbe lei stessa diventare aggressiva coi cuccioli.. oppure l'istinto materno anche in questi casi di solito ha la meglio? Trovo che abbia tante qualità, per questo non l'ho sterilizzata, ma non riesco ad immaginarmela come una buona madre, soprattutto in quella fase in cui i cuccioli hanno sui 60 giorni e le madri diventano meno tolleranti

certo non me ne intendo perché non ho mai allevato, ma credo che difficilmente la farò mai accoppiare. Tuttavia ormai non penso di sterilizzarla, ho letto spesso che dopo il terzo calore le probabilità di tumore alla mammella sono pressapoco le stesse, o si sterilizza presto o serve a poco, inoltre lei non ha mai fatto gravidanze isteriche e fa quasi solo un calore all'anno, sicuramente potrebbe escludere patologie uterine come la piometra, oltre al nostro e suo stress al momento del calore ovviamente.. ma non mi piace l'irreversibilità della cosa.. in cuor mio coltivo ancora il vago desiderio di una cucciolata, o almeno non mi sento di escluderlo, anche se molto probabilmente non accadrà. Se qualcuno ha consigli sono tutta orecchi, poi è chiaro che non prendo con leggerezza una tale decisione..
Potrebbe mai essere una dominante tollerante? (che so, con un cucciolotto ad esempio).. oppure è proprio perché non ha la stoffa della vera leader che si comporta così, e non c'è rimedio?che poi i cani che ho visto comportarsi allo stesso modo erano sempre cani tosti, mica tanto tranquilli.. ma forse il vero cane tosto è quello come Djuma, capace di essere il capo senza abusare della sua forza, anzi, mantenendo l'ordine.. ora però divento romantica, la natura non lo è sempre altrettanto
Sono andata OT come al solito, pardon