View Single Post
Old 14-06-2004, 11:55   #37
naiger
Member

naiger's Avatar

Sono d'accordissimo con Rossella: per il CLC ci vuole tempo ma soprattutto, al contrario di altre razze, prima bisogna stabilire con lui un ottimo rapporto , deve capire che può affidarsi totalmente a te...una volta fatto questo allora dipenderà da ognuno di noi capire quale disciplina è più adatta al nostro cagnone (ricordate le parole di Antonio..non tutti nascono per diventare dottori....)
Io però continuo a non capire una cosa: che il CLC fosse meno addestrabile di un PT era risaputo, è riportato anche nella storia della nascita della razza! però ha anche delle qualità superiori rispetto al PT (miglior vista, udito ecc...); inoltre il CLC è stato selezionato come "cane militare" per pattugliare il confine..quindi è ovvio che prima di impiegarlo in protezione civile (o agility o pet-terapy ecc )occorra lavorarci alla grande (conosco un ragazzo che sta ottenendo ottimi risultati qui a Parma..). Io mi chiedo però perchè comprare un CLC se l'obiettivo era fare protezione civile (o agility o pet-terapy) ci sono razze mooolto più brave di lui in questi campi (un agente di commercio non comprerebbe mai una 500 per svolgere il suo lavoro). Se uno prende un CLC è per passarci insieme il suo tempo libero, che poi questo venga fatto in un campo (togliendosi magari anche qualche soddisfazione con un bel brevetto...) oppure in mezzo al bosco è una cosa secondaria; quello che conta è stabilire un rapporto con lui.

Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote